L’ultima produzione ISFAR è un cortometraggio sul nuovo strumento clinico ISFAR The Grief Maze Game® : un aiuto concreto per i bambini in lutto e un’opportunità professionale in più per psicologi e psicoterapeuti.
Arianna nel labirinto del lutto: il cortometraggio sul tema dell’elaborazione del lutto nei bambini
Arianna nel labirinto del lutto è il corto prodotto dall’ ISFAR in occasione dell’uscita del Grief Maze Game®, strumento clinico ideato dal Dott. Simone Pesci, Edizioni Scientifiche ISFAR. Il cortometraggio affronta in modo delicato un argomento complesso quale quello dei bimbi in lutto e presenta il nuovissimo strumento clinico ISFAR, come valido aiuto in contesti clinici. Nel video uno psicologo guida la piccola Arianna ad uscire dal labirinto del lutto. Un cammino lungo e non facile che però assomiglia a un gioco: due pedine, un dado, alcune carte e le stelle del The Grief Maze Game®, accompagnano Arianna nel percorso di elaborazione del lutto e aiutano il professionista a mettere in pratica strategie cliniche in un contesto di intervento psicologico e psicoterapeutico. Il corto, per la regia di Andrea Poli Dirolan, ha visto la partecipazione di attori professionisti come Saverio Pratesi e Isabella Vezzosi e della piccola Serena Mandriani.
Guarda il video sul canale Youtube dell’ISFAR
Il primo gioco da tavola per l’elaborazione del lutto: The Grief Maze Game®
Il The Grief Maze Game® è il primo gioco da tavolo professionale italiano per l’elaborazione del lutto. E’ uno strumento di lavoro che può essere utilizzato esclusivamente da psicologi e psicoterapeuti e inserito all’interno di un contesto relazionale e di un processo di aiuto ben definito. Può essere impiegato con un singolo bambino oppure, laddove si ritenga necessario, può coinvolgere un altro adulto significativo. Il The Grief Maze Game® necessita di una buona alleanza clinica e di una co-costruzione del processo di cambiamento; possiede, infatti, una efficacia solo se inserito all’interno di un contesto relazionale tra il professionista e il bambino e in un preciso progetto di presa in carico.
Il gioco, appena uscito per le Edizioni scientifiche ISFAR, si avvale delle competenze ed esperienze professionali del suo ideatore Dott. Simone Pesci ed è garantito dall’Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca.
Per i riferimenti teorici, per i dettagli tecnici e scientifici leggi l’articolo completo del Dott. Simone Pesci “The Grief Maze Game®: il gioco per l’elaborazione del lutto”
Un Laboratorio per usare al meglio il nuovo strumento clinico ISFAR
Per presentare al meglio il The Grief Maze Game® e fornire conoscenze, competenze e abilità cliniche necessarie al suo uso in contesti clinici di aiuto psicologico e psicoterapeutico, l’ISFAR ha organizzato un incontro formativo, il 9 Novembre 2018, a Firenze.
Il laboratorio è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e studenti o specializzandi in queste discipline e darà diritto all’attestato di partecipazione e al gioco da tavola, incluso nella quota di partecipazione.
Programma completo:
– Introduzione: La perdita e il lutto; Manifestazioni del dolore nei bambini alle diverse età.
– The Grief Maze Game: Riferimenti teorici del Gioco (Dual Process Model, Simbologia del Grande vecchio Saggio e dello schema labirintico)
– Il The Grief Maze Game all’interno di interventi psicologici o psicoterapeutici: Il modello costruttivista intersoggettivo e concettualizzazione del processo di aiuto
– Esercitazioni esperienziali
– Discussione e riflessioni sull’esperienza
Iscriviti, il laboratorio è a numero chiuso: clicca qui per maggiori informazioni.