Counseling e Sostegno Psicologico: facciamo un po’ di chiarezza
Che cosa è il Counseling Psicologico? E in che cosa si differenzia dal Sostegno? Che specificità hanno Counseling e Sostegno Psicologico rispetto alla Psicoterapia? Nell’articolo che segue faremo un po’ di chiarezza su tipologie di interventi differenti, spesso confusi e sovrapposti dagli stessi professionisti clinici.
Counseling Psicologico: specificità, obiettivi e fasi del processo
L’intervento psicologico non è solo Psicoterapia. Comprende, almeno in ambito clinico, a grandi linee, l’Abilitazione-Riabilitazione, il Counseling Psicologico e il Sostegno. Ognuno di questi tre tipi ha delle specificità, degli obiettivi particolari e si attua in particolari situazioni e contesti. Il Counseling Psicologico è un processo finalizzato ad aiutare la persona a risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato, al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa, ma non costruite come invalidanti il proprio senso di identità personale. Si tratta di un intervento breve o comunque limitato ad un tempo definito; impostato su un obiettivo ben precisato e il più possibilmente definito; efficace verso la risoluzione del problema e/o della presa di decisione; riadattante in termini di equilibrio del sistema.
Gli obiettivi che ci si pone all’interno di un percorso di Counseling Psicologico sono di condurre attivamente ed esplicitamente il cliente a identificare il focus del problema e facilitare il processo di scelta rispetto al problema specifico, con l’attenzione di ricondurre la persona sempre al “qui ed ora”, alla difficoltà attuale.
Un percorso di Counseling Psicologico si articola generalmente di:
-una prima fase valutativa (1-2 incontri) nella quale si capisce il tipo di nodo (problema) e si cerca di definirlo esplicitamente per rintracciare gli obiettivi
-una seconda fase (7-12 incontri) finalizzata a “sbrogliare il nodo”
una terza fase (1-2 incontri), rappresentata dal nodo sciolto o allentato
-una quarta fase, dedicata al follow-up.
In genere questo percorso è limitato ad un arco temporale di 3-4 mesi anche se non è la durata di per sé a distinguere il Counseling Psicologico da altre forme di intervento, ma gli obiettivi e le modalità specifiche.
Counseling , Sostegno Psicologico e Psicoterapia: specificità e differenze
Il Sostegno Psicologico è un tipo di intervento, non duraturo (ma senza un limite prestabilito), volto alla creazione di una relazione all’interno della quale la persona possa esprimere ciò che sente, pensa, costruisce di una situazione che non può per sua natura essere modificata o “letta” diversamente. Un problema che richiede Sostegno Psicologico è pertanto sicuramente circoscritto e definito sia temporalmente che rispetto alla costruzione dell’identità personale. Un percorso di Sostegno Psicologico si compone di una fase valutativa, una fase centrale e una conclusiva e, eventualmente, prevede incontri di follow-up.
A differenza del Counseling Psicologico non ha una durata prefissata e anche le varie fasi in cui si struttura non sono definibili in durata né come numero di incontri né come tempo del singolo incontro anche perché può essere realizzato in molti setting differenti che non si limitano necessariamente ad interventi “in studio”.
L’oggetto comunque è presentato dalla persona come urgenza emotiva del momento e l’obiettivo è di:
-accompagnare il cliente attraverso l’ascolto e la creazione di una relazione fortemente empatica nell’ attraversare il momento contingente di difficoltà;
-agevolare il processo di esplicitazione di ciò che vive/sente
-ampliare le possibilità di ascolto di sé;
-aiutare l’altro a leggere e a leggersi;
-facilitare il processo di assimilazione e stare con la persona lì dove sente di essere e di dover/volere rimanere.
Ciò che distingue Counseling e Sostegno dalla Psicoterapia pertanto non è tanto definibile in termini di durata e nemmeno di gravità della “patologia” o del disagio, quanto più propriamente dagli obiettivi, dalle metodologie e dalla costruzione soggettiva del problema. Infatti, un percorso di un tipo o di un altro viene attivato, a seguito di una precisa analisi della domanda, sulla base di come la persona costruisce e presenta il suo problema, quindi al significato personale attribuito dal soggetto al proprio disagio.
Il Counseling Psicologico si attiva rispetto ad una decisione/scelta, ad un problema, alla necessità di comprensione di un qualcosa di relativo alla propria vita, ai propri comportamenti, rispetto all’avvento di una “minaccia” ecc. Il Sostegno Psicologico, invece, ha per oggetto un problema presentato dalla persona come urgenza emotiva del momento rispetto alla quale non c’è possibilità di fare alcunché se non “accettare”, “confrontarsi con”. La Psicoterapia infine è un percorso che prende avvio quando il soggetto sente che il suo problema coinvolge tutte o quasi tutte le aree di funzionamento e pertanto si rende necessario un intervento di tipo psicoterapeutico ovvero un “cambiamento a partire da”.
Abbiamo già accennato alla metafora del nodo per rappresentare un problema da “Counseling Psicologico. Ebbene un problema “da Psicoterapia” può essere allora assimilabile ad una matassa in cui ogni nodo è collegato ad altri.
Perché è importante un approfondimento professionale specifico?
Queste distinzioni non sono solo esercizio accademico, ma hanno una forte valenza operativa e metodologica. Una distinzione non priva di implicazioni: occorre infatti che il professionista sia preparato a condurre percorsi diversi in modi diversi, sappia effettuare bene l’analisi della domanda, sia in grado di condurre colloqui clinici in modi propri di ciascun tipo di intervento, sappia usare tecniche conversazionali nonché la relazione clinica in modo consapevole e adeguato al contesto e agli obiettivi che assieme al cliente si pone.
Se sei interessato ad apprendere queste competenze professionali applicabili a molteplici contesti lavorativi e setting diversi, ti consigliamo la formazione ISFAR in “Counseling e sostegno psciologico” , a Firenze, dal 10 Maggio 2019. Consulta qui il programma dettagliato del corso esclusivo per Psicologi e Studenti in Psicologia o Scienze e tecniche psicologiche.
Per maggiori info contattaci in Segreteria ISFAR!
Un commento su “Counseling e Sostegno Psicologico: facciamo un po’ di chiarezza”
I commenti sono chiusi.