Carta del Docente

Sin dagli anni ‘90 ISFAR è entrato nelle Scuole con tanti seminari, aggiornamenti e convegni esclusivi per i docenti e il personale educativo. Abbiamo incontrato moltissimi insegnanti e conosciuto le realtà didattiche ed educative più diverse in tutta Italia. È da questa ricca esperienza di scambio che nasce il nostro know how specializzato.

Sappiamo bene che fare l’insegnante è un mestiere meraviglioso e complesso: per svolgerlo al meglio bisogna stare al passo con i tempi, sapersi confrontare con le novità che ogni giorno la Scuola pone davanti. Una formazione accessibile e veramente spendibile è la giusta alleata per raccogliere la sfida trasformandola in entusiasmo e competenza.

Tutto questo si concretizza nell’accreditamento MIUR. Infatti, ISFAR è ente accreditato MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca in base alla Direttiva 170 del 21 marzo 2016.

CHE VUOL DIRE ACCREDITAMENTO MIUR E COS’È LA PIATTAFORMA SOFIA

Con l’accreditamento il MIUR riconosce quali sono gli Enti esterni al mondo della Scuola che possono offrire la giusta formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’art. 66 del C. C. N. del comparto scuola del 23/7/2003).

È stato introdotto con la legge 107/ 2015 l’obbligo di formazione professionale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dunque, chi insegna ed è di ruolo è tenuto a frequentare corsi ed eventi in linea con quanto stabilito dal Piano Nazionale e dalla scuola di riferimento.

Per facilitare ai docenti il reperimento di tutte le informazioni necessarie sulle formazioni disponibili, il MIUR ha realizzato SOFIA, una piattaforma online specifica. Tutte le iniziative promosse dagli Enti accreditati come ISFAR, infatti, vengono diffuse dalla Piattaforma per la Governance della Formazione – S.O.F.I.A.

Sulla piattaforma SOFIA compaiono tre elenchi in cui trovate:

  1. gli enti accreditati che offrono formazione al personale della Scuola
  2. le associazioni disciplinari e professionali del personale scolastico riconosciute che collaborano con le scuole per offrire formazione al personale
  3. i singoli corsi di formazione riconosciuti

 

I VANTAGGI PER I DOCENTI: ESONERO E CARTA DEL DOCENTE

Fare formazione accreditata MIUR conviene!

Il primo vantaggio è che tutti i docenti che partecipano all’attività di formazione di un Ente accreditato hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le attuali disposizioni. Gli insegnanti possono quindi frequentare tranquillamente il corso scelto senza essere “assenti ingiustificati” dalla Scuola poiché le iniziative di formazione rientrano nell’obbligatorietà stessa della formazione (Legge 107/2015, art 1., comma 124).

Altro fondamentale vantaggio è il Bonus Carta del Docente, previsto dalla legge 107/2015 (La Buona Scuola): ogni docente a tempo indeterminato delle Scuole Statali, può beneficiare di un buono di 500 euro all’anno per l’acquisto di beni e servizi utili all’aggiornamento professionale tra cui corsi di formazione erogati da Enti accreditati dal MIUR. Un ottimo benefit per sostenere gli insegnanti nel loro aggiornamento continuo!

Per l’anno accademico 2023/2024 ISFAR propone le seguenti formazioni acquistabili con Carta del Docente: