Articoli, Formazione, Metodi e Strumenti

EFT Emotion Focused Therapy: fondamenti teorici e aspetti procedurali

Il Dott. Simone Pesci presenta  fondamenti teorici e implicazioni pratiche dell’Emotion Focused Therapy evidenziandone il grande valore terapeutico.

 

 

 

Le emozioni nella EFT Emotion Focused Therapy

 

La EFT Emotion Focused Therapy o Terapia Focalizzata sulle Emozioni (Greenberg, 2002) ha lo scopo di aiutare i clienti a sviluppare la loro intelligenza emotiva per poter affrontare e vivere in maggiore armonia con se stessi e con gli altri. La Terapia Focalizzata sulle Emozioni integra l’approccio centrato sulla persona, la terapia della gestalt e quella esistenziale in una rielaborazione empiricamente supportata e validata. Le emozioni secondo questo approccio sono adattive, ma possono diventare problematiche a causa di traumi del passato o perché alle persone viene spesso insegnato ad ignorarle o rimuoverle. In realtà le emozioni ci dicono cosa è importante in una certa situazione, ciò di cui abbiamo bisogno o che desideriamo e ci aiutano ad immaginare e a mettere in atto azioni adeguate. La Terapia Focalizzata sulle Emozioni dunque aiuta i clienti a diventare consapevoli delle loro emozioni e ad usarle in modo efficace.

 

 

Fondamenti teorico-pratici dell’EFT

 

La prospettiva umanistica sulla natura umana, sulla disfunzione e sulla crescita personale, la teoria delle emozioni contemporanea e il costruttivismo dialettico sono alla base della Terapia Focalizzata sulle Emozioni che può essere definita come terapia “neoumanistica”. Secondo questo approccio il terapeuta EFT cerca di seguire l’esperienza del cliente riconoscendo la sua natura umana. Il cliente infatti è l’esperto del suo problema. Allo stesso tempo però il terapeuta è anche una guida attiva del processo terapeutico, una guida esperienziale, esperta del metodo di lavoro. “Seguire” e “guidare” sono aspetti peculiari del modo di fare terapia nell’EFT, all’interno di una relazione di collaborazione in cui professionista e cliente co-esplorano, co-costruiscono l’esperienza.

 

 

Marker e compiti terapeutici

 

 La Terapia Focalizzata sulle Emozioni, nella sua pratica clinica, si caratterizza per la descrizione dei marker e dei compiti terapeutici. I marker sono i comportamenti (verbali e non verbali) che segnalano che il cliente è pronto a lavorare su un particolare problema. Il terapeuta EFT osserva se il cliente presenta marker offrendo successivamente interventi adeguati ai compiti che emergono. Il terapeuta prima osserva, segue, i marker del cliente, poi guida nell’adottare modalità efficaci di lavoro terapeutico.
Il terapeuta EFT cerca di essere presente per il cliente e di comprendere la sua esperienza interna così come essa evolve momento-dopo-momento. Non cerca di valutare ciò che dice il cliente in termini di verità, appropriatezza o normalità/patologia, non interpreta pattern, pulsioni, difese, credenze irrazionali, ma presta attenzione al contenuto, all’emozione, all’esperienza immediata del cliente, alla persona e al significato implicito di ciò che sta dicendo/agendo.
Come si può facilmente intuire alla base dell’intervento non c’è una diagnosi nosografica o fenomenologica, ma momento-dopo-momento il terapeuta EFT agisce una diagnosi del processo in atto allo scopo di individuare gli elementi utili in quel particolare momento della terapia.

 

 

Conclusioni


Dopo oltre 30 anni di studi e ricerche empiriche l’EFT Emotion Focused Therapy offre una peculiare prospettiva sulle emozioni come fonte di significato, di direzione e di crescita e si costituisce come un approccio validato efficace. Numerosi studi infatti confermano quanto la Terapia Focalizzata sulle emozioni sia efficace nel trattamento della depressione, dei traumi (abuso, traumi relazionali, questioni irrisolte), dell’ansia, e su numerose altre difficoltà come ad esempio i conflitti decisionali, le difficoltà interpersonali, problemi psicosomatici ecc.

 

Simone Pesci
Psicologo, Psicoterapeuta, docente ISFAR

 

 

Sei uno Psicoterapeuta? Stai cercando di integrare un approccio più “emozionale” nella tua pratica professionale? Entra nel mondo dell’Emotion Focused Therapy Italia e inizia l’unico percorso EFT riconosciuto!

Torna alla lista