Articoli, Formazione, Metodi e Strumenti

EFT e l’importanza delle emozioni in psicoterapia

Le emozioni cosa sono e perché sono così importanti? Ecco un focus sull’approccio psicoterapeutico che pone al centro le emozioni.

 

 

Emotion Focused Therapy: focus emozioni

 

L’Emotion Focused Therapy è un approccio psicoterapeutico fondato sul riconoscimento dei processi di cambiamento esperienziale che aiuta i clienti a sviluppare la loro intelligenza emotiva. Si tratta di un approccio evidence-based, definibile come “neo-umanistico”, focalizzato sulle emozioni. Particolare importanza, infatti, sia da un punto di vista teorico che tecnico-procedurale è data alle emozioni.

 

 

Le emozioni sono importanti

 

Il modo con cui costruiamo la realtà è basato essenzialmente sui processi emotivi. Le emozioni infatti:

  • ci dicono ciò che è importante per noi (sono fonte di informazione)
  • ci aiutano a sopravvivere attivando efficienti risposte automatiche a determinate situazioni
  • integrano l’esperienza dandole significato, valore e direzione
  • preparano all’azione definendo desideri e bisogni.

 

 

La natura delle emozioni

 

Secondo il modello EFT le emozioni hanno un primato neurologico rispetto ad altri processi mentali. Agiscono spesso fuori dalla coscienza e precedono la conoscenza basata sul linguaggio. Nello sviluppo si “fondono” con gli aspetti cognitivi. Rispetto a questi l’Emotion Focused Therapy sostiene che la cognizione è qualcosa che “risolve” i “problemi” posti dalle emozioni poiché la cognizione lavora a servizio di obiettivi emotivo-affettivi.

 

 

Le emozioni migliorano la motivazione

 

Le emozioni forniscono una tendenza all’azione e amplificano i comportamenti orientati all’obiettivo. Niente, infatti, è così urgente o importante nella nostra vita se o fino a che non è portato alla nostra attenzione dalle emozioni. Ognuna delle 7-9 emozioni innate può essere considerata come un faro che si accende per mostrare le cose di cui abbiamo bisogno. Ogni faro motiva ad usare gli aspetti cognitivi in modo congruente con quanto stiamo sentendo e ci stimola così ad agire.

 

 

EFT: un viaggio articolato attraverso le emozioni

 

In questo breve testo abbiamo dato solo alcuni cenni sulle emozioni e sull’importanza e la centralità che, secondo l’EFT, hanno nella nostra vita. Ovviamente la Teoria delle Emozioni alla base dell’Emotion Focused Therapy è molto più articolata e l’intero approccio si basa su numerosi presupposti ed evidenze empiriche. Se sei interessato a potenziare gli interventi psicoterapeutici e vuoi avere tecniche per lavorare in modo focalizzato sugli aspetti emotivi dei clienti, l’Emotion Focused Therapy è l’approccio per te.

 

Ti ha colpito l’articolo? Stai cercando di integrare un approccio più “emozionale” nella tua pratica professionale? Entra nel mondo dell’Emotion Focused Therapy Italia e inizia l’unico percorso EFT riconosciuto!

Torna alla lista

Articoli correlati