Articoli, Editoria e strumenti

Diventare Terapeuta EFT con Isfar: il racconto di chi lavora con l’Emotion Focused Therapy

Paola Valeria Gaudio è una psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo della Regione Puglia. La sua formazione in psicoterapia è iniziata nel 2013 con il corso di specializzazione in Terapia Centrata sul Cliente presso lo IACP di Milano, per poi arricchirsi nel 2018 con la formazione in EMDR. Nel 2021 ha avviato il training formativo in EFT con Jeanne Watson presso Isfar, culminato con l’ottenimento della certificazione come terapeuta specializzata in Emotion Focused Therapy nel 2023.

 

Perché ha scelto di intraprendere il percorso per diventare Terapeuta EFT?


Il mio interesse per l’EFT è nato fin negli anni della mia specializzazione in Terapia Centrata sul Cliente, quando Cristina Orlandi, in quel periodo direttrice del mio corso e successivamente mia supervisora in EFT, mi parlò della sua formazione con Leslie Greenberg. L’idea di lavorare in maniera specifica e mirata sui processi di trasformazione emotiva mi affascinò molto. Il fatto di poter coniugare il bagaglio di competenze acquisite nella formazione rogersiana agli strumenti propri dell’EFT mi ha trasmesso da sempre la sensazione di una completezza e ricchezza professionale da poter porre al servizio dei clienti e delle loro specifiche difficoltà.

 

Come è cambiato il suo modo di lavorare con i clienti da quando pratica l’approccio EFT?

Percepisco un netto cambiamento della qualità del mio lavoro e degli outcome terapeutici. L’utilizzo di strumenti specifici e raffinati di lettura dei processi emotivi mi ha permesso di orientarmi all’interno delle sedute con una maggiore comprensione, chiarezza e sicurezza. È come se l’EFT mi aiutasse ad apprezzare e definire meglio l’esperienza del cliente, facilitandomi nettamente anche nell’espressione empatica e in una sua maggiore declinazione a seconda di ciò che può essere maggiormente utile al cliente ed al suo processo in quel determinato momento. L’utilizzo dei task, inoltre, mi restituisce un senso di direzione ed orientamento. Da quando ho iniziato il percorso di specializzazione nell’EFT la mia bussola professionale ha segnato il nord in modo sempre più affidabile e preciso. Ciò che i clienti mi restituiscono sul nostro lavoro insieme è la possibilità di sentirsi realmente compresi, accompagnati nella differenziazione delle esperienze interne in maniera articolata e la percezione di maggiore chiarezza nella lettura di sé. Conoscere in che modo alcuni schemi emotivi bloccano la loro crescita, apprendere in che modo si relazionano alle loro vulnerabilità nella vita quotidiana costituisce un importantissimo slancio per il cambiamento che passo dopo passo avviano. Spesso le persone arrivano in terapia in una situazione estremamente conflittuale con le loro emozioni; durante il loro percorso, le vedo stabilire sempre più un rapporto accogliente e caldo con esse e trattarle come “care e sagge amiche”.

 

Qual è la sua esperienza dei training EFT che ha frequentato con Isfar?


L’esperienza che ho fatto nella mia formazione EFT con Isfar è stata molto positiva. Lo staff docente, e non, ha mostrato disponibilità, competenza e professionalità; mi sono sentita accompagnata efficacemente e caldamente nell’apprendimento e soddisfatta in tutta la mia curiosità per questo approccio. Conservo dei ricordi molto piacevoli delle giornate di formazione e dell’incontro arricchente che ho potuto fare con i miei colleghi di corso e i docenti.

 

Per concludere le chiediamo di raccontarci un ricordo che si porta a casa legato ai training e al compimento del percorso EFT.

Il ricordo più vivido che ho è quello dei saluti al termine del secondo livello. É stato un momento molto commovente e, ovviamente, intriso di mille emozioni. Credo che la significatività di quel momento risieda proprio nella preziosità dell’incontro con le persone con cui ho condiviso questa esperienza, oltre che della soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo che era nel cassetto dei desideri da molto tempo.

 

Sei interessato a diventare Terapeuta EFT? Il mondo dell’Emotion Focused Therapy ti aspetta! Iscriviti alla nuova edizione del training: clicca qui per saperne di più e inizia il percorso!

Articoli correlati

Lascia un commento