Articoli, Eventi e News, Formazione, Metodi e Strumenti

Vi presentiamo Jeanne Watson (se ancora non la conoscete)

Approfondiamo una figura chiave dell’Emotion Focused Therapy, ricercatrice straordinaria e docente dal profilo altamente specializzato: la Dott.ssa Jeanne Watson, al centro dell’articolo che segue, condurrà il 1^ training EFT in Italia

 

 

Chi ha a che fare con la psicoterapia ed è aggiornato sui principali sviluppi della pratica clinica a livello internazionale probabilmente conosce già la prof.ssa Jeanne Watson. Per gli altri cercheremo di fare una sintesi anche se non è affatto facile raccontare brevemente un curriculum così ricco di esperienze.

 

 

Jeanne Watson: Psicoterapeuta di fama internazionale

 

 

Potremmo cominciare con il dire che la Prof.ssa Jeanne Watson è una nota ricercatrice di rilevanza internazionale nel campo della psicoterapia e trainer certificato in Emotion Focused Therapy. Docente di Psicologia presso l’Università di Toronto, svolge attività di ricerca sul processo terapeutico, l’outcome, l’uso dell’empatia, il trattamento della depressione. Nel 2001 è stata insignita del Outstanding Achievement Award dalla Society for Psychotherapy Research di cui poi è divenuta presidente. È coautrice di numerosi testi, tra i quali è utile ricordare “Learning Emotion Focused Therapy” (2004), “Client- Centered and Experiential Psychotherapy in the 21st Century” (2002), “Handbook of Experiential Psychotherapy” (1998), Emotion-Focused Therapy for Depression” (2005),  “Emotion Focused Psychotherapy for Generalized Anxiety Disorder” (2017) e “Case Studies in Emotion-Focused Therapy for Depression” (2007).
La Prof.ssa Watson nasce professionalmente come psicoterapeuta formata in  Terapia Centrata sul Cliente. Successivamente alla Prof.ssa Laura Rice e a Leslie Greenberg ha partecipato alle ricerche che miravano ad integrare Terapia Centrata sul Cliente e Terapia della Gestalt. Attualmente è uno dei massimi rappresentanti internazionali della psicoterapia umanistico-esperienziale  e della Terapia Focalizzata sulle Emozioni (Emotion Focused Therapy).

 

 

 

Dagli studi accademici all’insegnamento universitario

 

 

Jeanne Watson consegue il B.A. (English Literature/Politics) nel 1976 presso la University of Witwatersrand  e nel  1982 il B.A. Honours Psychology presso la York University.  Nel 1985 sempre la York University le conferisce il M.A. in Clinical Psychology, e nel 1993 il Ph.D. in Clinical Psychology.
Oggi fa parte del Department of Applied Psychology & Human Development / Ontario Institute for Studies in Education dell’Università di Toronto (Canada) dove è Professoressa  di Interventi di counseiling Psicologico e teorie e tecniche di Counseling Psicologico.

 

 

 

Pratica clinica e Associazioni professionali

 

 

Oltre all’attività di insegnamento la Prof.ssa Jeanne Watson ha sempre portato avanti la pratica clinica. Dal 1990 presso lo studio Dr. Camargo & Associates, poi dal 1995 al Toronto Institute of Human Relations (1995-1996) e in libera professione. Alternare insegnamento e psicoterapia certamente le offre l’opportunità di mantenersi in contatto con la propria componente professionale e portare in didatti anche esperienze cliniche sempre nuove.
Già Presidente dell’International Society for Psychotherapy Research, è dal 2012 Fellow dell’American Psychological Society e dal 2015 prima tesoriere e poi direttrice dell’International Society for Emotion Focused Psychotherapy.

 

 

Jeanne Watson in Italia

 

 

La Prof.ssa Watson ama l’Italia. In particolare la Toscana e il Chianti. Forse è anche per questo che è venuto naturale l’incontro con noi. Jeanne Watson ha infatti deciso di sottoscrivere in esclusiva per l’Italia con ISFAR un accordo per organizzare corsi di formazione in Emotion Focused Therapy riconosciuti dall’International Society of Emotion Focused Therapy. In collegamento live dal Canada (causa restrizioni internazionali anti-Covid) condurrà infatti il corso “Emotion Focused Therapy EFT | Livello A-1: Teoria delle emozioni e introduzione alle modalità terapeutiche principali” affiancata in presenza dalla Prof.ssa Cristina Orlandi , terapeuta certificata EFT.

 

 

Ti interessa iniziare il percorso EFT direttamente con la Prof.ssa Watson? In qualità di unico Istituto italiano affiliato all’isEFT e unico ente autorizzato EFT ti invitiamo alla formazione specialistica EFT EMOTION FOCUSED THERAPY | LIVELLO 1 tenuta dalla Prof.ssa Jeanne Watson e dalla Dott.ssa Cristina Orlandi.  Iscriviti subito! 

Torna alla lista

Articoli correlati