Articoli, Formazione, Metodi e Strumenti

Due sedie e sedia vuota: sono la stessa cosa?

Avete mai sentito parlare della “Tecnica delle due sedie” e della “Tecnica della sedia vuota”? Cosa c’entrano le emozioni con le sedie? E l’arredamento con l’intervento clinico? Oggi introduciamo due metodi molto utili e molto utilizzati nell’approccio psicoterapeutico Emotion Focused Therapy.

 

 

Strumenti di lavoro

 

Nell’Emotion Focused Therapy si usano spesso due sedie. Le due sedie non sono dunque un elemento di arredamento per un terapeuta EFT, ma un vero e proprio strumento di lavoro. Anzi due. Ci sono infatti tecniche che usano il dialogo fra le” due sedie” e altre che prevedono il dialogo con la “sedia vuota”.

 

 

Due sedie

 

In genere il dialogo fra le due sedie si ha quando si vuole mettere in comunicazione due parti del sé: la parte autocritica vs. quella esperienziale; la parte bambina vs. la parte adulta compassionevole; due parti distinte per una presa di decisione ecc. non si tratta ovviamente solo di far parlare due parti o due istanze, ma di attivare le emozioni per ottenere un cambiamento delle emozioni stesse, per definire bisogni e trovare il modo di esprimerli.

 

 

Sedia vuota

 

Regina dell’Unfinished Business è la sedia in cui mettere virtualmente una persona con la quale si ha qualcosa in sospeso, una questione irrisolta appunto. Da una parte l’esperiencer esprime all’altro significativo ciò che sente, ciò che prova, di cosa ha bisogno e si permette una maggiore assertività; dall’altra si esplorano le reazioni, gli stati interni, con l’obiettivo che l’esperiencer abbia ulteriori informazioni per mettersi nei panni dell’altro.
Lo scopo della tecnica della sedia vuota è esplorare il proprio dolore, dar voce alle emozioni e esprimere una maggiore assertività.

 

 

Conclusioni

 

Non si tratta di fare in studio ciò che si dovrebbe riuscire a fare nella vita di tutti i giorni, ma di apprendere dall’esperienza sia il modo per accedere, simbolizzare e dare senso ai propri stati interni sia che è possibile esprimerli all’altro.
Due sedie e sedia vuota sono tecniche potenti per il cambiamento che sapute usare bene possono dare al terapeuta una marcia in più.

 

Se ti interessa apprendere queste e altre tecniche efficaci, se stai cercando di integrare un approccio più “emozionale” nella tua pratica professionale entra nel mondo dell’ Emotion Focused Therapy e inizia l’unico percorso EFT Italia! Le iscrizioni sono aperte…affrettati!

Articoli correlati

Lascia un commento