Articoli, Formazione, Uncategorized

Il pedagogista clinico a lavoro nelle istituzioni giuridiche

Qual è il ruolo del pedagogista clinico nelle istituzioni giuridiche? Una riflessione in merito della Dott.ssa Manosperti Luisa – Pedagogista Clinico®, Mediatrice Famigliare Sistemica e Giudice Onorario Tribunale Minorenni Trieste.

 

 

Di pedagogia e di pedagogia clinica

C’è sempre più bisogno di Pedagogia Clinica®….si diceva già qualche anno fa quando i colleghi professionisti con le loro esperienze hanno varcato i confini della pedagogia trasformandola in una scienza indistinguibile, indispensabile ed unica di cui non si può fare a meno in moltissimi ambiti.

Di pedagogia e di Pedagogia Clinica® si ha sempre più bisogno …e se ne sono rese conto anche le istituzioni giuridiche perché la scienza pedagogica e Pedagogico Clinica® porta con sé una particolarità che è necessaria in affiancamento alle professioni giuridiche, le quali beneficiano di un sapere e di un saper fare proprio ed esclusivo di una scienza che si distingue in modo netto e specifico da tutte le altre professioni “umanistiche” o “sanitarie” non solo per competenze ma soprattutto per la sua vision e mission.

 

 

 

Sapere, saper fare e saper essere

 

Di pedagogia e di Pedagogia Clinica® si ha sempre più bisogno…ed è sempre più vero perché il sapere, il saper fare e il saper essere del professionista esperto in Pedagogia Clinica® dialoga e si interfaccia con il mondo giuridico in modo pragmatico e funzionale dando valore aggiunto a tutte le azioni in cui è chiamato a svolgere nell’ambito delle funzioni di supporto nelle varie istituzioni giuridiche.

Di pedagogia e di Pedagogia Clinica® si ha sempre più bisogno…. ed è una realtà contingente nelle strutture e nei servizi del Ministero della Giustizia (UEPE -Ufficio Esecuzione Penale Esterna), nei Tribunali Ordinari e nei Tribunali per i Minorenni (prossimo Tribunale Unico per le Persone, i Minorenni e le Famiglie), negli Istituti Penali minorili (IPM), negli Istituti Penali per Adulti e in tutte quelle strutture che a vario titolo, privato o pubblico, sono a contatto con il servizio di supporto, cura e facilitazione dei rapporti interpersonali e famigliari.

Di pedagogia e di Pedagogia Clinica® si ha sempre più bisogno perché il mondo dei minori e delle loro famiglie richiede sempre più una attenzione basata sulla comprensione dei bisogni individuali partendo dalla filosofia dell’educere (ovvero del tirar fuori).

I servizi di tutela delle persone

 

Di pedagogia e di Pedagogia Clinica® si ha sempre più bisogno…quindi in tutti quei ruoli e in quelle funzioni che coadiuvano e affiancano i servizi di tutela delle persone (i minorenni  e maggiorenni) perché quando si viene chiamati a svolgere e ad onorare la funzione del Giudice Onorario per i Minorenni, di Esperto Pedagogista ex art 80 l n. 354/1975 e degli artt 6 e 8 Lgs 272/79 (elenco ex art 132/ D.P.R. 30/06/2000 n. 230) , di CTU o di CTP o di esperto nei processi educativi e genitoriali si ha il dovere (oltre che la fortuna) di espandere la propria professionalità nonché la propria professione al fine di garantire una nuova e più ricca prospettiva multidisciplinare al servizio della persona.

Se vuoi ampliare le tue competenze e hai il desiderio di integrare il tuo sapere pedagogico clinico con quello giuridico e se vuoi conoscere i vari ambiti in cui un esperto pedagogista clinico può operare presso i servizi e le strutture del Ministero della Giustizia, iscriviti alla formazione Il Pedagogista Clinico nelle Istituzioni Giuridiche.  Scopri il programma e iscriviti al corso!

Articoli correlati

Lascia un commento