Articoli, Editoria e strumenti

La Pedagogia Clinica all’estero: Belgio e Ecuador

La Pedagogia Clinica, scienza fondata dal Prof. Guido Pesci nel 1974, ha trovato un’importante espansione internazionale. Oggi vi riportiamo l’esperienza in Belgio ed Ecuador. In Belgio, nel 2002, nasce l’Association Nationale Pédagogues Cliniques (ANPC) per promuovere la ricerca scientifica e la formazione in questo campo, consolidando così la presenza della disciplina in Europa. Nel 2000, in Ecuador, l’Università di Chimborazo e ISFAR stipulano una convenzione per la formazione di Pedagogisti Clinici, portando la Pedagogia Clinica oltreoceano.

La Pedagogia Clinica dal Belgio…

In Europa gli echi e gli interessi suscitati dalla scienza fondata dal Prof. Guido Pesci nel 1974, la Pedagogia Clinica, promuovono nel 2002 l’istituzione in Belgio dell’Association Nationale Pédagogues Cliniques (ANPC), fondata con Atto pubblicato sul “Moniteur Belge-Belgisch Staadsblad”, ovvero la “Gazzetta Ufficiale” del Governo Belga: L’association a son siège social Uccle-Bruxelles. Art.2 L’association a pour but, en toute autonomie patrimoniale, de promouvoir et d’exercer une activité d’étude et de recherche scientifique en faveur du développement de la connaissance et de l’expérience dans le domaine de la Pédagogie Clinique, de former les pédagogues cliniques, de garantir leur niveau professionnel et de formation, de protéger la certification de leur profession et de procéder à leur inscription dans un tableau professionnel spécifique (art. 3)

Di questo evento ne dà notizia un articolo apparso su Le Courrier “La pedagogie clinique: reponse nouvelle a des problemes anciens”.

 

… all’Europa

Nel luglio del 2004 le stesse componenti del CD ANPC fondano l’associazione EURO ANPEC con lo scopo di “raggruppare, rappresentare e proteggere i diritti e gli interessi delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici presenti nei paesi dell’Unione Europea, non ché dei professionisti che essa rappresenta” . Votata la presidenza al dott. Claudio Rao, viene provveduto alla Registrazione dell’Associazione nei Registri dell’Unione Europea. La registrazione dell’EURO ANPEC appare sul Moniteur Belge-Belgisch Staadsblad in data 11-10-2004 registrata al n.867556122 e nei Registri dell’Unione Europea al n.198364-2004.

 

La Pedagogia Clinica in Ecuador

Gli interessi suscitati dalla Pedagogia Clinica in Italia e in Europa si sono spostati anche in varie nazioni del mondo tanto da muovere l’Università dell’Ecuador a richiedere ad ISFAR una formazione en idioma español in Pedagogia Clinica: infatti, l’UNACH Universidad Nacional De Chimborazo, Riobamba, assieme a ISFAR e ANPEC hanno stipulato nel 2000 una convenzione per la formazione del Pedagogista Clinico® in Ecuador.

L’Atto viene siglato a Firenze fra il Rettore Lic. Edison Riera Rodriguez e il Direttore Scientifico Prof. dott. Guido Pesci assistiti dal subdecano dell’UNACH prof. Plutarco Andrade e dal segretario ANPEC prof. dr. Sergio Gaiffi. L’Intesa ha una grande eco sulla stampa ecuadoregna (“La Pedagogia Clinica, una nuova ciencia”) tanto che  sul quotidiano Los Andes appaiono due articoli: “Un empeño de la Pedagogia Clinica”, “La integracion social del anciano”.

 

La consacrazione internazionale: il Congresso “L’aiuto alla persona” del 2004

Nel 2004 gli impegni dei pedagogisti clinici italiani e stranieri che svolgono il loro ruolo professionale in diverse nazioni del mondo viene ad essere ben evidente con la partecipazione al III Congresso Internazionale su “L’aiuto alla persona”, tenuto a Firenze il 23 e 24 ottobre 2004. Tra gli stranieri Lorena Freire, impegnata come Pedagogista Clinico in Ecuador e Claudio Rao, Presidente Association Nationale Pèdagogues Cliniciens (Belgio) hanno unito la loro voce a quella di Gulliermo Barrientos del Gruppo National de Salud Mental (Cuba), Mariellen Fisher del Medical College (Wiscounsin) e Lidija Katelic dell’Università di Lubiana.

La Pedagogia Clinica continua a espandere i suoi orizzonti a livello globale, aprendo nuove opportunità per professionisti che desiderano fare la differenza nel campo dell’educazione e del benessere. Se anche tu vuoi far parte di questa innovazione e acquisire competenze riconosciute a livello internazionale, iscriviti alla Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica. Unisciti a una rete globale di esperti e contribuisci a migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento