Articoli, Formazione, Metodi e Strumenti

Cos’è l’Emotion Focused Therapy (EFT)

Cosa è l’Emotion Focused Therapy (EFT) e da dove nasce? Vediamo insieme i presupposti teorici e gli sviluppi di un approccio metodologico basato sulle emozioni.

 

EFT – Emotion Focused Therapy

 

La Terapia Focalizzata sull’Emozione (EFT – Emotion Focused Therapy) è un approccio sostenuto da dati empirici unico, basato su metodi  e procedure progettati per aiutare le persone ad accettare, esprimere, regolare, dare un senso e trasformare le emozioni.
L’EFT è stata sviluppata da Leslie Greenberg alla fine degli anni ’70 del XX secolo, attraverso le ricerche sui processi di cambiamento in psicoterapia. Il modello comprende una teoria delle emozioni e dei processi di cambiamento emozionale; differenzia marker e micro-marker relativi a diverse tipologie di problemi affettivo-cognitivi che si manifestano in seduta e forme di intervento specifiche, risultate efficaci per il trattamento di ansia, depressione, disturbi alimentari e per affrontare esperienze traumatiche

 

 

Presupposti di base 

 

L’Emotion Focused Therapy si fonda sull’assunto, confermato dalle ricerche scientifiche, che le emozioni abbiano un potenziale innato adattivo il quale filogeneticamente  si è evoluto per aiutarci a sopravvivere e prosperare. Le emozioni sono collegate ai nostri bisogni più essenziali, ci avvertono rapidamente di situazioni importanti per il nostro benessere, ci preparano e motivano all’azione per soddisfare i nostri bisogni.  Fondamentalmente, le emozioni ci dicono ciò che è importante per noi in una situazione e quindi fungono da guida per ciò di cui abbiamo bisogno o che vogliamo. Questo, a sua volta, ci aiuta a capire quali azioni sono appropriate per il raggiungimento degli obiettivi.
Il potenziale adattivo delle emozioni, se attivato, può aiutare le persone a cambiare stati emotivi-affettivi problematici: le persone che si rivolgono a terapeuti EFT diventano più abili nell’accedere alle informazioni e ai significati importanti su se stessi e sul loro mondo che le emozioni contengono e diventano più capaci di usare tali informazioni per vivere in modo vitale e adattivo. EFT si concentra sull’aiutare le persone a diventare consapevoli ed esprimere le proprie emozioni, imparare a tollerarle e regolarle, riflettere su di esse per comprenderle e trasformarle. Secondo l’Emotion Focused Therapy, però, imparare  qualcosa sulle proprie emozioni non basta, è necessario che la persona possa sperimentare quelle emozioni che emergono nella sicurezza della sessione di terapia, all’interno della quale può  scoprire il valore di una maggiore consapevolezza e una gestione più flessibile delle emozioni. La Terapia Focalizzata sull’Emozione , in sintesi, aiuta sistematicamente e in modo flessibile i clienti a prendere coscienza e ad utilizzare in modo produttivo le proprie emozioni.

 

Come funziona l’EFT

L’Emotion Focused Therapy  è una psicoterapia di tipo esperienziale che integra Terapia Centrata sul Cliente e Terapia della Gestalt e che consente di lavorare in modo specifico sul funzionamento emotivo delle persone.
EFT implica uno stile terapeutico che combina sia il “seguire” che il “guidare” il processo esperienziale del cliente, sottolineando l’importanza delle capacità di relazione e di intervento. Considera l’emozione come il dato fondamentale dell’esperienza umana, mentre riconosce l’importanza della creazione di significato e vede l’emozione e la cognizione come inestricabilmente intrecciate.
L’EFT aiuta le persone a identificare di quali delle loro emozioni possono fidarsi e su cui possono fare affidamento come guide adattive e quali delle loro emozioni sono diventate disadattate rispetto al contesto attuale della persona e devono essere modificate. Con l’aiuto della comprensione empatica del terapeuta e l’uso di metodi esperienziali, la persona che si rivolge ad un terapeuta EFT impara a stabilire un contatto “sano” con sentimenti, ricordi, pensieri e sensazioni fisiche che sono stati ignorati, temuti ed evitati.

 

 

L’importanza dell’EFT

 

L’Emotion Focused Therapy (EFT) si è evoluta negli anni e ha ottenuto una importanza e una considerazione sempre più significative  nel campo della psicoterapia. La sua crescente popolarità che certamente è dovuta anche alle ricerche che hanno confermato la sua efficacia per un’ampia varietà di problemi psicologici ha reso l’EFT un approccio psicoterapeutico di rilievo internazionale.
L’organizzazione internazionale di centri di formazione sulla Terapia Focalizzata sulle Emozioni, fondata da Leslie Greenberg, è l’isEFT International Society of Emotion Focused Therapy. Il Comitato Esecutivo dell’isEFT è composto da psicoterapeuti di fama internazionale  tra cui, oltre al Prof. Greenberg, si possono citare il Prof. Robert Elliott, Professore emerito di psicologia presso l’Università di Toledo (Ohio), la Prof.ssa Rhonda N. Goldman , professore associato di Psicologia clinica presso la Scuola di psicologia professionale dell’Illinois presso la Argosy University,  e  la Prof.ssa Jeanne Watson, professore presso l’OISE, Università di Toronto, in Canada.
L’isEFT si occupa di stabilire gli standard minimi per i programmi di formazione affinché  il programma sia riconosciuto come un corso di formazione certificato ISEFT che soddisfa i criteri per la  formazione in EFT. L’isEFT amministra inoltre il rilascio di certificati dei livelli di formazione e supervisione raggiunti.

In Italia, attualmente, l’unico istituto affiliato all’isEFT è l’ISFAR che organizza corsi sull’EFT con con il Prof Greenberg e la Prof.ssa Watson, con la quale c’è un accordo di esclusiva.

 

 

Ti interessa conoscere meglio l’approccio EFT?  In quanto Istituto affiliato isEFT proponiamo un incontro formativo con il Prof. Greenberg in persona, dal titolo Il potere trasformativo dell’affettività che fornisce una introduzione alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni e anticipa il 1° corso EFT in Italia certificato isEFT: un training riconosciuto ECM condotto dalla Prof.ssa Watson e la Dott.ssa Orlandi. Per conoscere il  percorso completo EFT Italia consulta la pagina dedicata!

 

 

Torna alla lista

Articoli correlati