Articoli, Editoria e strumenti

Che cosa è il Metodo Newlexia®

Il nuovo metodo per trattare i Disturbi dell’Apprendimento arriva in Italia con ISFAR: ecco cosa è e perché è così importante conoscerlo in ambito DSA

Che cosa è il Metodo Newlexia®

Il Metodo Newlexia® è il risultato di un lungo processo di ricerca e sperimentazione, progettato per osservare e assistere le persone con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o comunque che hanno difficoltà negli apprendimenti scolastici. Questo metodo rappresenta un percorso di analisi volto a individuare gli ostacoli che impediscono a un individuo di apprendere con successo nella scuola e offre un intervento efficace e comprovato per aiutare la persona a sviluppare abilità e competenze.

Grazie all’innovativa tecnica delle Moving Shapes e alle numerose esperienze in movimento condotte in un ambiente appositamente progettato e tridimensionalmente sperimentato, il Metodo Newlexia® consente di ottenere un notevole miglioramento nelle capacità di lettura, scrittura e calcolo, inclusa la velocità e l’accuratezza. Inoltre, contribuisce a potenziare abilità specifiche e competenze globali dell’individuo.

 

A chi si rivolge il Metodo Newlexia®

Il Metodo Newlexia® può essere applicato solo da Practioners specificamente formati e aggiornati e  si rivolge a tutti coloro che trovano freni e ostacoli negli apprendimenti, sia che essi presentino Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sia che abbiano difficoltà scolastiche improtanti nell’area della lettura, scrittura e logico-matematica. Il Metodo mira a offrire loro un approccio innovativo per migliorare le abilità di lettura, scrittura e calcolo, nonché abilità specifiche e globali.

 

La tecnica Moving Shapes

Il Metodo Newlexia® ha sviluppato una tecnica specifica che si concentra sulla lettura in movimento, utilizzando il concetto di Moving Shapes. Questo approccio ha coinvolto la definizione di forme alfabetiche e non solo, che si muovono in modo lineare o circolare su vari sfondi, come pareti o schermi. L’obiettivo è sfruttare appieno gli stimoli visivi e gli effetti di movimento che possono essere attribuiti a diverse forme e sfondi, adattandoli alle esigenze individuali di ciascuna persona.

La ricerca ha prestato particolare attenzione agli effetti del movimento delle forme sulla visione e sul corpo. La stimolazione visiva del movimento nello spazio, seguita dagli occhi e dal corpo, ha un impatto positivo sulle abilità attentive e sulla riflessione, nonché sull’orientamento e sulla focalizzazione visiva.

Sono state condotte ricerche approfondite sugli effetti del metodo Newlexia® e in particolare sulla tecnica Moving Shapes  e si è osservato quale positivo impatto hanno sulla stanchezza visiva, sulla concentrazione e sulla memorizzazione, oltre ad avere una positiva influenza rispetto agli aspetti emotivi e motivazionali dell’apprendimento.

Il Moving Shapes è  così un elemento privilegiato che può generare motivazione, piacere e coinvolgimento emotivo, contribuendo ad un positiva approccio al testo scritto e favorendo la scomparsa di stati di attivazione ansiosa. Questa tecnica è solo una delle molte componenti del Metodo Certificato Newlexia®, che si pone in netta opposizione ai tradizionali modelli settoriali di (ri-)abilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

Vantaggi del Metodo Newlexia®

In breve, il Metodo Newlexia® è progettato per aiutare le persone con DSA a superare le sfide nell’apprendimento attraverso un approccio innovativo che mette l’accento sul movimento e l’interesse per la lettura, promuovendo una maggiore efficacia e piacere nell’acquisizione di abilità di base.

Come è stato osservato durante la sperimentazione clinica il metodo Newlexia® e l e sue tecniche possono essere molto  utili poiché riescono a promuovere significativi cambiamenti rispetto a tanti aspetti:

  • Migliora le capacità di lettura, scrittura e calcolo: aiuta le persone con DSA a sviluppare una maggiore precisione e velocità nelle abilità di base.
  • Favorisce l’attenzione e la concentrazione: il movimento delle forme e le variazioni nel testo stimolano l’attenzione e la riflessione, contribuendo a una maggiore concentrazione.
  • Riduce la fatica visiva: si riduce la stanchezza visiva, rendendo la lettura meno faticosa.
  • Genera interesse e piacere: Le variazioni nel testo e le forme in movimento creano un’esperienza di lettura coinvolgente e stimolante, che può suscitare interesse e piacere nell’apprendimento.
  • Migliora l’accettazione del testo scritto: può contribuire a far scomparire stati di attivazione legati alla lettura e favorire una maggiore accettazione del testo scritto.

 

Finalmente in Italia è arrivata una formazione dedicata al Metodo Newlexia®: questo corso è aperto a chi lavora o intende operare a vario titolo con persone che hanno difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

La partecipazione è a numero chiuso: iscriviti subito a Newlexia® – Practioner Metodo Newlexia® Certificato!

Articoli correlati

Lascia un commento