Articoli, Editoria e strumenti

Centri Newlexia®: una risposta territoriale ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Centri Newlexia® rappresentano luoghi specializzati dove i Practioner Newlexia® si dedicano al miglioramento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo: scopri come diventare Practioner Newlexia®

 

Cosa sono i Centri Newlexia®?

I Centri Newlexia® sono centri specialistici dove i Practioner Newlexia® si impegnano a dare risposte utili per un miglioramento significativo delle capacità di lettura, scrittura e calcolo (rapidità e correttezza), delle abilità specifiche e della abilità globali, affidandosi ad una pluralità di tecniche che permettono di potenziare l’attenzione, la motivazione e l’intenzionalità, e di sviluppare con sostenute esperienze l’efficacia coordinativa ed espressiva con l’intensificazione e il riequilibrio del tono, il controllo delle prassie e la distribuzione in assialità.

I Centri Newlexia® sono Centri che si fondano su una progettualità in grado di fornire un autentico sostegno ed un efficace aiuto a soggetti con difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per  accompagnarli  in un percorso che possa consentire loro la riscoperta di forze, potenzialità, risorse e il raggiungimento di un valido equilibrio personale.

Nei Centri Newlexia® vengono proposte esperienze in movimento, realizzate in un ambiente appositamente attrezzato e sperimentato tridimensionalmente, in modo da consentire risposte significative e concrete, soddisfare le esigenze individuali e sociali.

“L’efficacia del metodo – scrive la Prof.ssa Letizia Bulli – si trova affidata all’arricchimento del percepito sensoriale e alle funzioni simboliche, alle tante sollecitazioni idonee che confluiscono sulla globalità e si basano sulle caratteristiche di efficacia individuale. Tante e diverse sollecitazioni indispensabili per rispondere alle diverse difficoltà, favorire la regolazione dell’armonia e l’attività del pensiero,  testimoniate dai risultati raggiunti, da sfide e derivate possibilità”.

 

Come diventare Practioner Metodo Newlexia® Certificato?

Per diventare Practioner Metodo Newlexia® Certificato è necessario partecipare ad uno specifico training per conoscere i principi del Metodo Newlexia® e saperlo applicare in percorsi preventivi, propedeutici e di intervento individuale. Al termine della formazione, superata la verifica finale, si acquisisce il titolo di “Practioner Metodo Newlexia® Certificato”, una certificazione che può essere mantenuta partecipando ad un aggiornamento professionale periodico.

 

Come aprire un Centro Newlexia®

I Practioners Metodo Newlexia® Certificati, se in possesso di laurea, possono richiedere l’autorizzazione a ISFAR che il proprio Centro o studio professionale riporti la dicitura “Centro Newlexia®”. Senza costi aggiuntivi e senza vincoli particolari. Unico requisito: partecipare alla raccolta dei dati sul metodo per finalità di ricerca e sviluppo.

Ti interessa entrare a far parte di questa realtà innovativa? Iscriviti al corso per diventare Practioner Metodo Newlexia®: la prima edizione in Italia sta per iniziare!

Articoli correlati

Lascia un commento