Articoli, Formazione, Metodi e Strumenti

Programmi di Educazione dei Genitori

Accompagnare nel cammino genitoriale è l’obiettivo dei cosiddetti Programmi di Educazione dei Genitori. Nell’articolo i principali aspetti di queste metodologie che supportano i genitori in percorsi di aiuto a loro dedicati.

 

 

Programma di Educazione dei Genitori  e i Parent Training

 

Un Programma di Educazione dei Genitori  è un intervento che si propone di migliorare le capacità genitoriali di una persona. In genere si tratta di percorsi rivolti a gruppi di persone, il più delle volte a carattere generale. Un Programma di Educazione dei Genitori frequentemente affronta tematiche ricorrenti della vita genitoriale come la gestione dei figli nelle varie fasi di vita. Quando questi percorsi sono costruiti con l’obiettivo di aiutare i genitori a gestire i problemi comportamentali dei loro figli a casa e/o scuola si parla più propriamente di Parent Training Management, un’attività che può essere rivolta non solo a gruppi di genitori con problematiche simili, ma anche a singole coppie genitoriali.

 

 

Parent Education Program Reflecting Based (Pep-Reb)

 

I programmi educativi per genitori in genere si differenziano per l’approccio teorico e metodologico di riferimento, sebbene siano tutti più o meno orientati a bloccare i circoli viziosi, favorendo l’emergere di alternative funzionali rispetto alle modalità inefficaci di intervento impiegate. Il modello teorico che proponiamo è quello dei PEP-REB: Parent Education Program Reflecting Based, un approccio che si basa sul modello teorico di educazione che pone al centro il cosiddetto “ciclo della riflessione”, il quale descrive i passaggi teorico-applicativi che occorre compiere perché la riflessione generi un movimento educativo.

Il Reflecting è un metodo che identifica nella riflessione la strada maestra per giungere alla scoperta e alla conoscenza di se stessi. L’obiettivo del Reflecting è di favorire un’evoluzione positiva nell’utilizzo delle risorse personali, un modo per analizzarsi, conoscersi e proporsi a una crescita che agevoli il coraggio ad affrontare i rischi e le delusioni esistenziali e che favorisca lo sviluppo delle proprie potenzialità fino a raggiungere la libertà di essere se stessi.

I PEP-REB: Parent Education Program Reflecting Based si fondano, infatti, sul principio che si può giungere a una comprensione di se stessi per mezzo della riflessione, promossa dal trainer attraverso l’uso di tutti i linguaggi comunicazionali che possano stimolare le persone.

 

 

Conclusioni

 

Il PEP-REB: Parent Education Program Reflecting Based è uno dei tanti modi con cui si possono proporre programmi di educazione ai genitori. Si tratta di una metodologia adatta soprattutto a gruppi di genitori di persone che non presentano difficoltà particolari. Il principio su cui si fonda è di veicolare stimoli alla riflessione (per questo è una modalità educativa) anziché proporre prescrizioni comportamentali o “insegnare” modalità educative.

 

Se ti è piaciuto l’articolo ti consigliamo di approfondire la tematica! Vuoi acquisire conoscenze teoriche e pratiche nella gestione di Programmi di Educazione dei genitori? Segui il corso online ISFAR: Programma di educazione dei genitori (PEP-REB): formazione a distanza curata dal Dott. Simone Pesci. Iscriviti subito!

Torna alla lista

Articoli correlati