In che modo le Tecniche Immaginativo Fantasmatiche possono aiutare l’elaborazione di un evento in un contesto terapeutico? La storia di Patrizia cerca di far luce sull’argomento
Premessa
Patrizia stava vivendo un periodo particolarmente difficile. A seguito di un infarto accorso al marito, peraltro risolto senza particolari complicazioni, aveva iniziato a manifestare sintomi di depressione maggiore on note d’ansia particolarmente rilevanti. Il percorso di psicoterapia di Patrizia è iniziato con una richiesta di aiuto generica: lei sapeva che stava male e chiedeva di essere aiutata, ma non aveva idea né di come né di cosa l’aspettasse in un percorso psicoterapeutico…
La Psicoterapia con Patrizia
Dopo aver fatto l’analisi della domanda, aver conosciuto la storia di Patrizia e dopo aver condiviso con lei obiettivi e metodologie di intervento, la psicoterapia ha preso avvio coadiuvata da una terapia farmacologica. Dapprima le procedure utilizzate sono state di tipo conversazionale in un percorso che rientra nella cornice di riferimento costruttivista. Ad un certo punto però sono state proposte tecniche tratte dalla Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica.
Le Tecniche Immaginativo Fantasmatiche
Con Patrizia è stato utilizzato un rilassamento progressivo seguito da una sequenza combiata di ImagEvolution®, CaleIdeoscopie®, FantasmaSonie®. Cioè, dopo il rilassamento realizzato sul lettino, le venivano presentate serie di immagini mentali seguendo metodi ad ogni incontrio diversi: ad esempio in un incontro l’immagine dell’Albero delle ImagEvolution®, nell’incontro successivo l’Albero delle CaleIdeoscopie®, nel terzo le FantasmaSonie® “Mani sulla quercia”. Si è scelta questa progressione di accoppiamenti strutturali affinché il simbolo si consolidasse in patrizia seguendo strade differenti e grazie a stimoli diversificati.
Le ImagEvolution® infatti hanno la caratteristica di presentare immagini simboliche che in un primo momento sono avvilite, malmesse e che pian piano silenziosamente si evolvono verso immagini solide, gradevoli, pienamente funzionanti.
Similmente nelle CaleIdeoscopie® la scomposizione della forma e la mescolanza dei colori lasciano pian piano il posto ad una immagine sempre più nitida del simbolo che alla fien appare in tutta la sua potenza evocativa.
Nelle FantasmaSoie® infine la narrazione, coadiuvata da suoni e rumori, evoca progressivamente il superamento di disagi e difficoltà e rafforza grazi ai simboli l’autostima, il senso di autoefficacia, l’empowerment personale.
Conclusioni
Aver inserito metodi e tecniche della Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica nel percorso terapeutico con Patrizia ha dato uno slancio propulsivo al cambiamento, ha permesso il recupero di forze e di energie che si sono tradotte in piccoli e grandi successi nella vita quotidiana della paziente. Così con Patrizia è stato possibile riprendere il percorso con modalità conversazionali in un nuovo clima di fiducia in sé e ciò ha dato ad entrambi, paziente e terapeuta, l’occasione per andare ancor più in un profondità
Se sei interessato a formarti e aggiungere questa competenza nel tuo lavoro iscriviti alla Formazione a Distanza Tecniche Immaginative Fantasmatiche: le iscrizioni sono sempre aperte e puoi frequentare la formazione dovunque desideri. Scopri di più!