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ISFAR… Azienda di Qualità

L’ISFAR è una azienda di qualità. Lo sanno bene le persone che hanno fatto i nostri corsi e che hanno potuto sperimentare l’utilità dei percorsi formativi. Quello che proponiamo alle persone è ovviamente frutto di un lavoro ideativo e organizzativo che nasce molto prima dell’erogazione di un corso. E proprio per il processo di progettazione delle formazioni abbiamo codificato una serie di procedure rispondenti ai criteri di qualità previsti dalla norma EN ISO 9001:2015

 

 

Politica della Qualità

 

L’ISFAR, Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca, fin dalla sua fondazione nel 1996, ha adottato una politica di qualità per offrire un servizio caratterizzato da:

  • ottimi livelli di insegnamento garantiti sia da una attenta selezione dei Docenti, tutti altamente qualificati e specializzati per poter trasmettere competenze e abilità sia da uno stringente monitoraggio delle attività formative;
  • contenuti e metodi di insegnamento tali da:
    •  fornire una preparazione teorico-pratica che sia realmente utile per valorizzare la preparazione universitaria, per consentire l’aggiornamento professionale, per operare meglio nel proprio lavoro;
    • trasferire metodi, tecniche, strumenti e modalità esecutive che possano rendere gli utenti dei corsi abili a rispondere nella pratica alle differenti esigenze di singoli, coppie e gruppi.

Nell’offrire i propri servizi l’Istituto tiene saldi alcuni principi fondamentali come il consolidamento della fiducia presso utenti e  enti attraverso un servizio affidabile che garantisca il raggiungimento degli obiettivi formativi stabiliti; il rispetto delle aspettative di tutte le parti interessate e in particolare l’offrire il massimo del supporto e dell’attenzione agli utenti dei corsi; l’accrescimento della soddisfazione degli utenti; Il rafforzamento delle sinergie con le Associazioni di categoria (per esempio ASPIF e ANPEC).

 

 

La Qualità in pratica

 

Per riuscire in tutto questo l’ISFAR ha stilato delle linee guida per la definizione e l’attuazione degli obiettivi della qualità:

  • Definizione, applicazione e mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015
  • Rispetto dei bisogni e attenzione alle esigenze di utenti, associazioni, enti ecc.
  • Diffusione della Politica e dei regolamenti a tutto il personale e a tutti i soggetti coinvolti
  • Attenzione ai feedback, alla soddisfazione dei clienti, agli indicatori di sistema al fine di tendere al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • Pianificazione di tutti i processi aziendali – progettazione, erogazione e monitoraggio dei corsi – sulla base dei fattori interni e esterni di contesto, delle aspettative di tutte parti interessate e dei rischi per la qualità ad essi connessi, al fine di garantire la massima risposta alla domanda formativa;
  • Rispetto delle prescrizioni, degli adempimenti legislativi e dei parametri dell’accreditamento dei corsi
  • Assicurazione di appropriati informazione, formazione e coinvolgimento del personale sugli aspetti in materia di qualità connessi alle attività svolte e comunicazione e trasferimento dei principi della politica aziendale
  • Orientamento dei fornitori (docenti) al mantenimento di elevati standard di qualità
  • Proposte di servizi che soddisfino in termini di qualità le esigenze e le aspettative di utenti, associazioni, enti governativi
  • Attuazione di appropriati sistemi di monitoraggio della qualità e delle performance del servizio dell’organizzazione
  • Diffusione tra le parti interessati della politica aziendale per la qualità
  • Promozione del Miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità
  • Promozione della partecipazione e della consultazione delle parti interessate per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del Sistema di Gestione della Qualità
  • Selezione dei docenti e dei fornitori sulla base di valutazioni obiettive di qualità e capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato nel rispetto delle esigenze dell’Utenza
  • Ottimizzazione dello scambio di informazioni all’interno dell’organizzazione e con eventuali partner
  • Individuazione di metodi atti alla identificazione e riduzione delle non conformità
  • Eliminazione delle attività o dei processi ostacolanti in modo da aumentare l’efficienza dei processi

Impegni, questi, declinati poi in obiettivi di miglioramento per la Qualità che l’Istituto approva annualmente assicurando tutte le risorse necessarie per il loro raggiungimento e attuando un’attività di monitoraggio.

 

 

Conclusioni

 

La qualità del nostro sistema aziendale è verificata e certificata dall’ente certificatore internazionale DNV GL in base al Sistema di Gestione per la Qualità EN ISO 9001:2015: la verifica periodica conferma l’efficienza della gestione dei processi e attività aziendali e rappresenta un valore aggiunto per l’offerta formativa ISFAR.  È per noi un onore e un piacere condividere con i nostri colleghi, utenti e allievi  la Politica della Qualità ISO 9001:2015 insieme  al certificato di Qualità  ISO 9001:2015 a garanzia del nostro lavoro e a tutela di tutti gli iscritti!

 

 

Anche quest’anno tutti i corsi ISFAR sono certificati dal Sistema di Gestione per la Qualità EN ISO 9001:2015! Guarda l’offerta formativa ISFAR: professionalità e passione nei nostri corsi in aula e online!

 

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