Diventiamo grandi insieme! Formazione e aggiornamento ISFAR
Pubblichiamo una lettera del Comitato Scientifico ISFAR a tutti gli allievi, passati, presenti e futuri, per dare inizio al nuovo anno accademico e…continuare a diventare grandi insieme!
Nuovo catalogo, nuovi obiettivi
La pubblicazione del catalogo dell’offerta formativa è emozionante.
Almeno per noi.
Sì perché più che un catalogo è la sintesi di un lavoro tecnico-scientifico lungo e articolato. Un lavoro che si concretizza con la nostra offerta formativa attraverso la quale ci proponiamo di venire incontro alle esigenze formative e di aggiornamento nell’area della salute e in quella socio-educativa e soprattutto di dare agli allievi e a noi stessi la possibilità di diventare grandi insieme.
Ad ogni modo, eccoci qua. Il catalogo è pronto e noi siamo preparati ad un nuovo anno accademico per dare ancora una volta esperienze formative di qualità.
Anche quest’anno il catalogo dell’offerta formativa è diviso in 5 sezioni:
- Clinica e Salute
- Giuridica e Mediazione
- Pedagogia Clinica
- Psicomotricità Funzionale
- Scuola ed Educazione
Ognuna delle cinque sezioni presenta interessanti novità e preziose conferme. Vediamone insieme le principali.
Clinica e Salute
Grazie ai successi ottenuti negli anni precedenti e sostenuti dai tanti feedback positivi, abbiamo riconfermato con orgoglio le formazioni esclusivamente riservate a Psicologi e Psicologi in formazione come il Master DSA, il corso di Counseling e sostegno psicologico, quello sulla Psicologia del lutto e della sua elaborazione e il Laboratorio sull’innovativo strumento The Grief Maze Game®. Abbiamo confermato anche una delle nostre formazioni più “creative”, Tecniche creativo-artistiche per l’educazione e il benessere, e proseguirà infine l’esperienza sul Programma di Educazione dei Genitori PEP-REB.
La principale novità della sezione Clinica e Salute è rappresentata da La Fiaba: strumento di narrazione e sviluppo del sé, una proposta che vuole aiutare i professionisti a lavorare con bambini e con adulti attraverso le fiabe sia in contesti clinici che didattici, usando la narrazione all’interno di percorsi psicologici ed educativi.
Giuridica e Mediazione
Tutti riconfermati i corsi di quest’area. Dal Master in Psicologia Giuridica e Forense che consente agli psicologi di avere i requisiti per iscriversi come CTU presso i Tribunali alle formazioni più “tecniche” come quelle sulla Consulenza Tecnica e Peritale o sull’Abuso minorile.
Gioiello della sezione, la Formazione in Mediazione Familiare, propone una nuova edizione per diventare Mediatore Familiare, professionista disciplinato dalla Legge 4/2013 che aiuta le coppie a dialogare nell’ottica di ritrovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa per una separazione soddisfacente.
Pedagogia Clinica
La Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica, unica riconosciuta dall’ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e guidata dal Prof. Guido Pesci che nel 1974 formalizzò i principi ispiratori di questa scienza, propone la formazione in sei sedi sparse su tutto il territorio nazionale: Milano, Firenze, Roma, Bari, Catania e Cagliari.
Alcune novità di questa sezione sono apprezzabili nelle proposte di aggiornamento dei Pedagogisti Clinici: se, infatti, saranno ripresentati i corsi Cambiamenti lessicali, metodologici ed operativi del Pedagogista Clinico®, Il Tales of Sand® in Pedagogia Clinica, La progettazione in Pedagogia Clinica, due nuove formazioni avranno il loro battesimo: Il Pedagogista Clinico® a scuola: la gestione e il clima di classe e Il Linguaggio: l’intervento del Pedagogista Clinico®.
Psicomotricità Funzionale
Il grande Jean le Boulch, cofondatore della Scuola Jean Le Boulch®, guidata dagli unici tre didatti al mondo da lui riconosciuti, sarebbe orgoglioso di sapere il successo della formazione in Psicomotricità Funzionale che quest’anno viene proposta, ancora più ricca, nelle sedi di Milano, Padova, Firenze, Roma e Napoli.
Per quanto riguarda l’aggiornamento degli Psicomotricisti Funzionali ASPIF confermate le tre occasioni: sul Metodo Orlic, sull’aiuto psicomotorio funzionale con i DSA e sulla disprassia.
Scuola ed Educazione
L’impegno per far diventare (ancora più) grandi i professionisti nell’ambito della Scuola e dell’Educazione prosegue con le preziose formazioni sul Metodo Demeny, sulle strategie cliniche e didattiche in aiuto a persone con ADHD e sull’intervento clinico realizzato attraverso il disegno e il gioco. Inoltre vengono riproposte, rinnovate con una maggiore attenzione anche agli aspetti didattici oltre che a quelli educativi le formazioni in Dislessia, Disgrafia e Disortografia, e Discalculia.
Questi sono gli eventi sul piatto in questo momento. Conoscendoci, è probabile che qualche altra bella sorpresa la faremo, però per ora…buona lettura.
Grazie a tutti gli allievi, passati, presenti e futuri con l’auspicio di diventare grandi insieme.
Il Comitato Scientifico ISFAR