Articoli, Editoria e strumenti

La Psicomotricità Funzionale: 4 parole chiave e 3 caratteristiche

La Psicomotricità Funzionale è una disciplina che integra aspetti motori, cognitivi, emotivi e sociali per promuovere lo sviluppo e il benessere globale dell’individuo. Questa scienza considera il movimento del corpo come un modo per aiutare nella crescita e nell’apprendimento continuo dei modi in cui una persona può adattarsi al mondo. Ideata dal Professor Jean Le Boulch, la Psicomotricità Funzionale® considera il  corpo non è solo il nostro modo di muoverci, ma è fondamentale per sviluppare chi siamo, le nostre emozioni, il modo di pensare e di comportarci. Attraverso la Psicomotricità Funzionale è possibile migliorare non solo le capacità motorie, ma anche le competenze cognitive e relazionali, nell’ottica di uno sviluppo globale.

 

Cos’è la Psicomotricità Funzionale?

La psicomotricità funzionale si concentra sullo sviluppo armonioso delle abilità motorie e delle funzioni cognitive attraverso il movimento. Questo approccio considera il corpo e la mente come un’unità integrata, dove ogni movimento è espressione di uno stato emotivo e mentale. La psicomotricità funzionale si distingue per la sua attenzione all’individuo nella sua globalità, promuovendo un equilibrio tra corpo, mente ed emozioni.

4 parole chiave della Psicomotricità Funzionale

Le quattro parole chiave della Psicomotricità Funzionale sono : Movimento, Gestualità, Equilibrio, Aggiustamento.

  1. Movimento: Senza movimento non c’è apprendimento. La Psicomotricità Fu8nzionale è la scienza del movimento umano, fa del corpo in movimento l’elemento cardine per raggiungere il cambiamento, lo sviluppo, la crescita eprsonale.
  2. Gestualità: motricità grossa e fine, coordinazione, esplorazione dello spazio, senso-percezioni corporee ecc. accompagnano la gestualità come mezzo di espressione di sé e azione sull’ambiente.
  3. Equilibrio: l’equilibrio, fortemente interconnesso con il tono e la motivazione, non è solo equilibrio corporeo, ma anche equilibrio personale, stabilità dinamica per viversi l’ambiente circostante con armonia e curiosità.
  4. Aggiustamento: Quella di aggiustamento è una funzione del S.N.C. che permette alla persona di adattare la propria azione agli stimoli ricevuti dall’ambiente, si distingue in funzione di aggiustamento globale e funzione di aggiustamento cognitivo.

3 caratteristiche della Psicomotricità Funzionale

Detta in modo semplice, ciò che caratterizza la Psicomotricità funzionale è racchiuso in tre semplici elementi. La Psicomotricità Funzionale infatti

  • È Globale: la persona è vista come un’unità integrata, dove ogni parte del corpo e ogni funzione interagiscono tra loro.
  • È personalizzata: ogni intervento è calibrato in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dell’individuo.
  • È divertente: il piacere muove l’azione e motiva all’esplorazione e al cambiamento.

 

La Psicomotricità Funzionale è una disciplina che favorisce lo sviluppo integrato dell’individuo, unendo corpo, mente ed emozioni. Se desideri diventare Psicomotricista Funzionale, la Scuola Jean Le Boulch offre corsi professionali completi e personalizzati. I prossimi corsi sono in partenza! Per maggiori informazioni e per iscriverti, visita il nostro sito o contattaci direttamente.

Lascia un commento