Articoli, Eventi e News, Formazione

Un anno particolare

L’emergenza sanitaria, i cambiamenti, le difficoltà e poi la coesione, l’intraprendenza e il coraggio: questo anno formativo ISFAR è stato davvero particolare ma non privo di grandi soddisfazioni. Ve lo vogliamo raccontare, alla vigilia del nuovo anno accademico.

 

 

Le riaperture

 

Per tracciare un bilancio dell’aa. 2020-2021 vogliamo partire dalla fine: la ripartenza dei corsi in aula. Una festa per noi, che abbiamo potuto anticipare grazie alle formazioni altamente esperienziali rivolte esclusivamente a personale sanitario come il Master DSA e l’EFT- livello 1.
Già l’EFT! Grande risultato questo: nonostante le limitazioni imposte dalle decisioni del Governo a causa della pandemia abbiamo dato avvio alla formazione in Emotion Focused Therapy facente parte dell’iter per la certificazione dei terapeuti EFT. Grazie alla piacevole collaborazione con la Prof. Jeanne Watson dell’Università di Toronto e della preziosa presenza della Prof.ssa Cristina Orlandi abbiamo reso concreto un progetto costruito nei tre anni precedenti. E sullo stesso argomento il 2020-21 ci ha anche portato Leslie Greenberg con il suo grande webinar Il Potere Trasformativo dell’Affettività, diventato oggi una FAD asincrona molto utile.
Sempre in tema “riaperture” non si può che gioire per i bei momenti trascorsi nella sede di Montevarchi con le settimane intensive dei corsi di Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale. nel 2020 furono i primi ritorni in aula e ci auspichiamo che quelle del 2021 siano l’inizio di un ritorno alla normalità senza altri stop.

 

 

 

Pedagogia Clinica, Psicomotricità Funzionale e Mediazione Familiare

 

 

Grandi soddisfazioni ci sono poi arrivate da quelli che noi chiamiamo “corsi grandi”. Per prima cosa i gradimenti dei corsisti che hanno concluso il percorso e che hanno partecipato alle edizioni colpite all’improvviso dalle chiusure “per covid”: i questionari dimostrano la nostra capacità reattiva e l’abilità di fornire formazione di qualità anche di fronte agli imprevisti; dimostrano che i nostri docenti sono stati all’altezza del compito di adattarsi non solo a fare qualche incontro online, ma anche di fare incontri in aula con le limitazioni imposte dalle norme; dimostrano che i corsisti che hanno concluso i percorsi sono oggi professionisti in grado di fare bene nel mondo del lavoro ecc.
In più siamo soddisfatti per le iscrizioni ai corsi che si sono avviati in autunno 2020 i quali hanno riscosso un buon successo e ci hanno regalato dei gruppi volenterosi di andare oltre il momento presente per costruire un futuro professionale solido e valido.

 

 

 

Formazione online

 

Fortunatamente noi proponiamo corsi online fin dal 2013. La pandemia, diversamente da alcuni nostri competitor, non ci ha costretto a cambiare pelle. Ci ha solo spinto nella direzione di potenziare ulteriormente un’area formativa peculiare.
Oltre al sopracitato webinar del Prof. Greenberg quest’anno abbiamo proposto webinar di successo: Tradimenti e segreti, il delirio e le dipendenze per esempio, per non parlare degli aggiornamenti dei Pedagogisti Clinici e degli psicomotricisti Funzionali, sempre sold out!
Abbiamo anche potenziato l’offerta formativa delle FAD asincrone con le nuove Parlare della Morte ai Bambini e Tecniche Immaginativo fantasmatiche…
E così abbiamo sfruttato tutte le nostre conoscenze in materia di percorsi on line per proporre alcune lezioni dei “corsi grandi” in modalità webinar senza perdere in qualità!

 

 

 

Conclusioni

 

Insomma un anno accademico in cui ci possiamo dire soddisfatti, nonostante tutto. Con la speranza che il coronavirus divenga presto un ricordo e che potremo godere di nuovo dell’aula senza mascherine e protocolli particolari, accogliamo con piacere questa estate di cautele riaperture, pronti a mettere in campo un nuovo anno accademico ricco di proposte interessanti.
Grazie a tutto lo staff che si è impegnato molto, che ha condiviso fatiche, gioie e speranze e che ha dato come sempre il massimo per mantenere alta la qualità, l’efficacia e l’efficienza della nostra azienda. 

 

Coordinatore didattico ISFAR
Dott. Simone Pesci

 

Vuoi diventare allievo ISFAR? Consulta la nuova offerta formativa 2021/2022 e scegli il corso che fa per te!

 

 

Torna alla lista