Dott.ssa Valentina Benoni Degl'Innocenti

Sono psicologa e psicoterapeuta, le mie anime professionali privilegiate.

Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze il mio percorso formativo e professionale inizia con molteplici collaborazioni in svariati contesti di aiuto: la psiconcologia, l’accoglienza e il sostegno alle donne vittime di violenza, la salute mentale, la formazione, la ricerca e i gruppi di psicoeducazione. Questa varietà di cornici e gli incontri con tanti specialisti ed operatori preparati compongono un primo mosaico di esperienze che mi permette di creare una solida base.

Successivamente amplio le mie competenze specializzandomi come psicoterapeuta secondo l’approccio centrato sulla persona che rafforza la mia identità professionale e il mio saper essere e saper fare. Ad oggi lavoro in studio principalmente con adolescenti e adulti e una delle cose che ho imparato dalla pratica clinica è che la persona è la miglior esperta di sé, che ha bisogno di fiducia e sostegno durante il suo percorso di cambiamento personale. Il mio ruolo professionale è di facilitare attivamente gli altri ad autoesplorarsi con onestà e rispetto, essere una buona ‘compagna di viaggio’ per conoscersi integrando le varie parti di sé. Alla ricerca continua di nuova linfa che potesse potenziare il mio modo di operare e di essere, negli ultimi anni mi sono formata sulle metodologie e le tecniche artistiche-creative rivolte a migliorare il benessere biopsicosociale; inoltre, altra fonte di energia ed evoluzione è stata la formazione in l’EFT – Emotion Focused Therapy, l’approccio che vede al centro il lavoro sul cambiamento emozionale.

Metto anche la mia esperienza clinica a servizio della formazione che vedo come un processo dinamico di crescita continua che investe insieme sia il docente che l’allievo. Penso che la formazione sia una sfida continua per diventare sempre un po’ diversi e far sbocciare il talento di ognuno di noi.