Dott.ssa Pecchioli Tamara
Mi sono laureata in pedagogia, specializzandomi poi in Pedagogia Clinica e in Reflecting.
La mia formazione in Pedagogia Clinica si definì con una tesi dal titolo “Pedagogia Clinica – sul filo dell’Esperienza”. La mia vita professionale infatti si è declinata completamente in ambito educativo: per 20 anni ho svolto il ruolo di insegnante nella scuola primaria e in parte nella scuola materna, e in questi ordini di scuola ho ricoperto il ruolo di Coordinamento Pedagogico delle insegnanti. Dal 2002 insegno Scienze Umane in un Liceo.
Mi ero laureata nel 1985 in Pedagogia, ma fu l’incontro con la formazione in Pedagogia Clinica che segnò una svolta nella mia vita professionale. In tutti gli anni precedenti mi ero confrontata con situazioni difficili, disagiate, alle quali spesso, né io né la scuola, avevamo saputo dare opportunità di individuazione di soluzione adeguate.
È nell’approccio Pedagogico Clinico, che vede la persona nella molteplicità dei suoi aspetti, nel gioco del più e non del meno, che si gioca, infatti, tutta la partita dell’educazione… riuscendo ad andare… “oltre la superficie”.
Dal 2002 ho avviato il mio studio professionale a Montale (Pistoia) dove svolgo attività con persone di ogni età, e in particolare mi occupo delle difficoltà scolastiche, emotive, relazionali in bambini e adolescenti, inoltre affianco i genitori nel loro percorso di genitorialità.
Sono Consulente Pedagogico delle scuole paritarie nel comune di Prato, mi occupo di formazione di insegnanti e genitori ed elaboro e monitoro progetti di aiuto per i bambini che incontrano difficoltà nella loro crescita.
La mia formazione presso ISFAR è continuata nel tempo anche con la formazione in REFLECTING.
Dal 2004 svolgo l’incarico di Docente della formazione in Pedagogia Clinica ISFAR.