Dott.ssa Solinas Sara
Psicologa dello Sviluppo e dell‘educazione, iscritta all’albo regionale della Toscana con il n°6085. Mi sono specializzata in Psicomotricità Funzionale all’interno della Scuola di “Jean Le Boulch” presso l’Isfar a Firenze e sono iscritta all’albo della Toscana con il n°1221. Dal novembre 2017 ho ricevuto l’incarico di Direttore regionale ASPIF Toscana.
Data la mia passione per il quadro neurologico, durante il mio apprendistato di docenza in Psicomotricisti Funzionali, presso l’ISFAR, ho conseguito un master universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Roma in collaborazione con l’Istituto Skinner (Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) di Roma.
Svolgo la mia attività professionale di psicomotricista funzionale a Firenze presso lo studio privato il “Colibrì” che si occupa della valutazione ed il trattamento delle difficoltà del linguaggio, dell’apprendimento, psicologiche, neuropsichiatriche e della motricità, di bambini, adolescenti e adulti. Il lavoro si svolge in gruppo d’equipe con le altre figure professionali che, secondo i loro differenti orientamenti e specializzazioni, offrono le loro competenze e la loro professionalità per poter intervenire e aiutare la persona, intesa nella sua globalità.
Collaboro con le cooperative sociali per i progetti di Psicomotricità Funzionale nelle scuole dell’infanzia di Firenze.
Lavoro con tutte le fasce d’età ma prevalentemente con i bambini e mi occupo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di difficoltà scolastiche in particolare della valutazione e del trattamento delle disgrafie, Disturbi Specifici del Linguaggio, dei Disturbi del comportamento e dell’attenzione, dei Disturbi del comportamento alimentare, delle Difficoltà motorie, Paralisi cerebrali infantili, dei Disturbi autistici e Ritardo mentale. L’impegno professionale come Psicomotricista Funzionale mi vede coinvolta non solo nella libera professione ma anche nell’attività di docenza in materia, regalandomi una costante evoluzione professionale e personale e nuove opportunità di conoscenza ed esperienza.