Dott.ssa Cristina Orlandi

Ho iniziato a svolgere la libera professione come psicologa mentre stavo frequentando la mia prima specializzazione, quella in Terapia Centrata sul Cliente (TCC). In questo periodo cercavo di coniugare al meglio ciò che stavo apprendendo con “come ero” e “cosa facevo” nel lavoro con i miei clienti. Benché l’integrazione fra teoria e pratica fosse di grande nutrimento, al terzo anno di specialistica, ho sentito la necessità di imparare a lavorare in modo più specifico sul funzionamento emotivo delle persone e ho deciso di intraprendere anche la formazione in Emotion Focused Therapy (EFT) con il Prof. Leslie Greenberg a Toronto. Questa scelta ha trasformato il mio modo di fare diagnosi e di promuovere il benessere nelle persone consentendomi di arricchire l’attitudine terapeutica profondamente empatica, rispettosa e valorizzante, tipica della TCC, con modalità d’intervento specifiche, volte a facilitare l’elaborazione di determinati nuclei problematici di frequente riscontro nelle persone in situazioni di disagio emotivo e relazionale. Pian piano nella mia attività ho integrato i due approcci in modo armonico, ho accolto una casistica sempre più ampia e da anni lavoro anche in lingua inglese con stranieri di varie nazionalità che vivono a Firenze in modo più o meno permanente.
Il mio percorso di formatrice inizia con l’attività di tutoraggio nei corsi dell’istituto in cui mi sono specializzata in Italia: un’opportunità che mi è stata offerta, che mi ha appassionata e che si è evoluta in anni di collaborazione come Docente e Direttore Didattico. Grazie alla ricchezza esperienziale dei percorsi formativi condivisi e della stimolante rete di relazioni con allievi e colleghi, ho sviluppato un mio modo di facilitare la crescita personale e professionale dell’altro appropriandomi sempre più di un modello formativo i cui pilastri sono: sguardo fenomenologico, maieutica e approccio esperienziale. Da vari anni svolgo anche attività di supervisione rivolta a ex-allievi e a giovani colleghi.
Recentemente, spinta dalla curiosità per il lavoro sul trauma proposto da Francine Shapiro, ho completato la formazione in EMDR. Approfondisco con regolarità le mie competenze professionali attraverso percorsi di formazione continua, di supervisione del mio lavoro clinico e di confronto con i colleghi. Attualmente sono membro sia della vivace comunità scientifica isEFT (International Society for Emotion Focused Therapy) sia della dinamica Associazione EMDR Italia.

Per maggiori informazioni consulta il sito della Dott.ssa Cristina Orlandi