Dott.ssa Pierattelli Monica

Sono Monica Pierattelli, pediatra di famiglia a Campi Bisenzio dal 1985. Mi occupo quindi della tutela della salute dei miei assistiti dalla nascita fino a 14-16 anni.
Ho svolto attività assistenziali, didattiche e formative che elenco per condividere il lavoro personale fatto in così tanti anni.
Ho svolto sin dal 1980 attività didattica agli studenti del sesto anno del Corso di Laurea e agli Specializzandi, ho collaborato alla stesura di numerose Tesi di laurea e alla elaborazione di materiale didattico della Clinica Pediatrica di Firenze.
Ha svolto attività di didattica sanitaria a personale non medico, nelle biblioteche, nelle scuole, dai nidi ai licei, al personale insegnante, a gruppi di genitori, a bambini e adolescenti.
Sono stata coautrice di numerosi testi a carattere scientifico e divulgativo su temi inerenti la pediatria di famiglia e la gastroenterologia editi a stampa.
Sono iscritta all’Albo degli Animatori con deliberazione della Regione Toscana del 1992 e ha partecipato come Docente e/o Animatrice a numerosi corsi di formazione Regionali ed Extraregionali per pediatri di famiglia e personale dipendente. Sono tutor di rete per la Formazione a Distanza e autrice di moduli per la FAD di interesse pediatrico.
Dal 1996 sono o sono stata Professore a contratto della Scuola di Specializzazione dell’Università di Firenze per i Master in: Infermieristica e Assistenza territoriale, Neuropsichiatria infantile, Fisioterapia pediatrica, Nutrizione, Gastroenterologia.
Dal 2004 sono formatrice per la promozione dell’allattamento materno secondo il modello OMS Unicef  e ho partecipato a diversi Corsi di formazione in Italia.
Organizzo con il collega Paolo Becherucci il Convegno Nazionale “I Pinguini” che è giunto alla sua 28° edizione: www.pinguini.net
Sono Presidente della SICuPP Toscana (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) dal 2016.
Sono stata consigliere del Comitato Direttivo dell’ACP nazionale dal 1991 per il triennio e sono stata presidente dell’ACP Toscana, affiliata all’ACP nazionale.
Sono stata consigliere del Direttivo provinciale della FIMP Firenze e sono stata Responsabile provinciale della Formazione.
Faccio parte della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici.
Sono membro dell’ISDE Firenze (Medici per l’ambiente).
Dal 2018 sono referente per la regione Toscana della rete contro abuso, violenza e maltrattamento della FIMP in accordo con la Garante per l’Infanzia.
I miei campi di interesse sono molteplici e declinati per diversi target: i bilanci di salute da 0 a 14 anni, la presa in carico del neonato, la promozione dell’allattamento materno, la promozione e la valutazione dello sviluppo psicomotorio, l’abuso e maltrattamento nei minori, la promozione della lettura in famiglia, l’educazione ambientale sono i principali.