Dott.ssa Pantanella Marzia

Dopo la laurea magistrale in pedagogia conseguita presso UniCassino ho continuato gli studi iscrivendomi al master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi presso Università degli studi di Roma “La sapienza” (Facoltà di medicina e chirurgia), contemporaneamente ho studiato per diventare Pedagogista Clinico®, ma la mia formazione non si è fermata, ho continuato e nel frattempo ho iniziato la mia carriera professionale. Sono diventata analista del comportamento (metodo ABA), esperto in psicologia investigativa, mediatore dei conflitti e mediatore penale.

La mia esperienza mi ha portato a confrontarmi con diversi ambiti ed ambienti così come con le diverse età e sfaccettature della società con il focus sul minore e la famiglia relativamente ai crimini nel ruolo di vittima ed autore che circondano l’ambito della famiglia ed i vari componenti singolarmente ed in gruppo.

Alcune esperienze: mConsulente tecnico per Rignano Flaminio RM, consulente per alcuni casi di Bibbiano dopo lo scandalo, consulenze pro minori a livello nazionale. Relatore organizzatore seminari convegni sul bullismo, conduttore di gruppi, mediatore penale minorile esperto analisi del comportamento aba, prevenzione, trattamento, progettazione, formazione, docente pedagogia giuridica – familiare – scolastica e criminologia, presso COSMO Milano, diverse docenze e formatore nel circuito dell’USR Lazio, collaborazioni con UNICoop. Ho uno studio professionale privato e collaboro con diversi professionisti nonché il Tribunale sia per i Minorenni che Ordinario.

Nel fare formazione tengo molto alla chiarezza ed alla comprensione, l’interazione è la parte più importante, cerco di tenere un linguaggio tecnico ma comprensibile, cerco si stimolare alla curiosità ed alla ricerca personale. I contenuti senza l’entusiasmo e l’intento , rimangono vuoti, sterili, l’obiettivo di formare specialisti efficaci ed efficienti, sicuri del cosa , come e quando “fare”, è fondamentale sostanziare i contenuti stessi.

Gli esempi, la pratica, le simulate, le riflessioni caratterizzano le lezioni del mio fare insieme, con metodologia, rigore, analisi e se possibile passione.

Il mio motto: saper fare e saper essere, la conoscenza è fonte di crescita continua.