Dott.ssa Magazzino Maria Grazia

Ho iniziato la mia carriera come avvocato e sin dall’inizio della professione  i miei interessi professionali si sono appuntati sul come creare le condizioni perché  le liti potessero essere occasioni di crescita per le persone e per le organizzazioni. Ho iniziato dunque una lunga formazione in dinamiche relazionali e di gruppo, disegno onirico e psicodramma con i Professori Maria Grazia Dal Porto e Alberto Bermolen  e ho studiato Pedagogia Clinica conseguendo il titolo di Pedagogista Clinico® nel 2005. Ho completato la mia formazione a Berlino, presso la sede europea del Presencing Institute di Otto Scharmer del  MIT (Massachusetts Institute of Technology, USA), perfezionandomi nei principi e nella applicazione della Theory U, una metodologia per gestire la complessità e sviluppare le potenzialità relazionali di un team di lavoro e nel Social Presencing Theatre, una metodologia che attinge alla saggezza del corpo e alla significanza del gesto teatrale,  per consentire alla persona una comprensione dinamica della realtà in cui è immersa,  così da poter esplorare le future possibilità emergenti.

Mi sono occupata  della formazione  di molte figure professionali  in dinamiche relazionali e gestione creativa dei conflitti. Dal 2014 al 2017 ho collaborato all’avvio e all’ organizzazione operativa della Fondazione Gesuiti Educazione, la Rete delle Scuole Ignaziane della Provincia Euro – mediterranea della Compagnia di Gesù. Attualmente lavoro come consulente e facilitatrice di processi di trasformazione e rigenerazione relazionale per organizzazioni profit e non profit, in particolare per la scuola, sia nella formazione dei Docenti che nella Formazione dei Formatori utilizzando le metodologie, i processi e gli strumenti acquisiti nella mia formazione. Sono parte dell’Equipe di spiritualità della Fondazione culturale San Fedele di Milano dove progetto e propongo percorsi di crescita umana e spirituale. Curo la formazione delle guide di Esercizi Spirituali presso Il Centro Ignaziano di Spiritualità della Provincia Euro – mediterranea della Compagna di Gesù in Roma .

Credo nel motore generativo della formazione e scommetto sulle possibilità di rinnovamento continuo di persone, gruppi, istituzioni e sul loro desiderio di lavorare e creare insieme. Ogni persona e ogni organizzazione sono un giacimento di risorse inesauribili, pronto a generare  valore ogni qualvolta vengono posti nelle condizioni di farlo.