Dott.ssa Materazzo Laura

La mia formazione professionale inizia nel 2004 con la laurea in Scienze dell’Educazione, a seguito della quale ho svolto il lavoro di Educatrice professionale in diversi ambiti (asili nido, centri di riabilitazione per minori, residenze protette per anziani).

Successivamente, grazie alla formazione specialistica in Pedagogia Clinica, nel 2007, ho potuto apprendere quei principi che sono alla base della mia attuale professione e che sono diventati parte integrante di me, come professionista e come persona.

Da quando nel 2010 ho aperto il mio studio, è stato un continuo crescendo di esperienze e di soddisfazioni, fino al momento in cui mi è stato proposto di diventare docente formatore ISFAR. Un percorso intenso di apprendimenti, condivisioni e relazioni. Fin dalle mie prime docenze ho compreso ancora di più quanto fosse grande la mia passione per questo lavoro, quanto fosse stimolante entrare in contatto con persone, provenienti da diverse parti d’Italia, ognuno nella propria unicità.

La mia professione è particolarmente rivolta a soggetti con difficoltà negli apprendimenti, difficoltà relazionali, emotive e comportamentali, scarsa autostima, difficoltà nel linguaggio, situazioni di ansia e stress, ecc.

Alla base del mio intervento di aiuto alla Persona vi è una dettagliata e attenta verifica delle PAD (Potenzialità, Abilità e Disponibilità) e solo dopo questo fondamentale momento conoscitivo inizia un percorso con la persona, nella sua globalità, in cui si vivono esperienze e tecniche dei metodi pedagogico clinici a marchio registrato allo scopo di liberarla da ogni stato di disagio psicofisico e socio-relazionale per ripristinare in sé nuovi equilibri.