Dott.ssa Watson Jeanne
La Prof. Dott.ssa Jeanne Watson, Ph.D., C. Psych. Psicoterapeuta, Supervisore e Formatrice certificata EFT. Docente presso la University of Toronto, è una delle maggiori esponenti della Psicoterapia Umanistico-Esperienziale e uno dei principali autori che ha contribuito allo sviluppo della Emotion Focused Therapy.
La Prof.ssa Watson è uno dei maggiori esponenti della psicoterapia umanistico-esperienziale e ha contribuito allo sviluppo della Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni. Insegna e conduce ricerche sul processo e sui risultati della psicoterapia con particolare attenzione alla psicoterapia focalizzata sulle emozioni. Ha condotto studi sui risultati della psicoterapia per esaminare l’efficacia di diversi approcci alla psicoterapia, inclusa la terapia focalizzata sulle emozioni, la psicoterapia centrata sul cliente e quella cognitivo-comportamentale. Inoltre studia il processo di psicoterapia per identificare i principi attivi del cambiamento. Gran parte di questo lavoro si è concentrato su fattori legati alle emozioni, all’attaccamento e ai processi interpersonali, inclusa la relazione terapeutica e l’alleanza di lavoro. È coautrice di numerosi volumi sulla psicoterapia umanistica e sull’Emotion Focused Therapy, tra cui “Psicoterapia focalizzata sulle emozioni per il disturbo d’ansia generalizzato” e “EFT per la depressione”, entrambi con Leslie Greenberg.
Nel 2002 è stata insignita del Outstanding Early Career Achievement Award dalla International Society for Psychotherapy Research (SPR), società della quale nel 2014-2015 è stata Presidente. Nel 2013 è stata riconosciuta Fellow dalla American Psychological Association (APA)