Dott.ssa Ranfagni Clarice
Sono psicologa, psicoterapeuta e didatta. Queste tre anime esprimono e coniugano armoniosamente i miei interessi prevalenti: quello per la clinica e quello per la formazione.
Diversi sono gli ambiti professionali ed istituzionali in cui ho lavorato dall’ormai lontano 1996, anno della mia laurea in psicologia clinica all’Università di Padova: il Ministero di Grazia e Giustizia Minorile (Consulente Psicologa ex. art. 80 Ordinamento Penitenziario L. 354/75 e CTU), realtà cooperative e sociali (consulente, formatrice, organizzazione e gestione di gruppi), progetti europei, libera professione (counsellor, psicologa e psicoterapeuta), Facoltà di Psicologia di Firenze (Professoressa di Psicologia Clinica e Counselling), didatta alla scuola di formazione in psicoterapia del CESIPc (Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista), docente presso l’ISFAR (Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca).
Territori diversi, mondi e linguaggi diversi, compagni di viaggio diversi e una sempre diversa messa in gioco di me, professionalmente ma anche personalmente. Anno dopo anno, dubbio dopo dubbio, incontro dopo incontro, esperienza dopo esperienza, ho maturato dentro di me una certezza profonda: l’amore e il rispetto per l’unicità individuale. Che sia quella delle persone che mi chiedono aiuto (i “pazienti”) che sia quella delle persone che mi chiedono di apprendere (gli “allievi”). Per questo al mio sapere, saper fare e saper essere affianco ormai da tempo il “saper cambiare”. Un saper cambiare che non riguarda certamente solo gli altri ma me stessa in primis, con l’idea che solo cambiando noi stessi si può “rischiare” di cambiare anche ciò che c’è intorno a noi. Non esiste a parer mio “il paziente incurabile” o “l’allievo incorreggibile”. Ogni volta che incontro un “caso difficile” è dalla messa in discussione del mio operare (e talvolta del mio essere) che traggo spunti, stimoli ed energia creativa per incontrare davvero l’altro-da-me e dare vita ad un dialogo produttivo e fertile.