Dopo la maturità classica mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e mi sono laureata il 10.12.1990 con la votazione di 11O e Lode. Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 14.12.1994 ed esercito la professione forense. Fin dal 1999 ho iniziato ad appassionarmi ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie.
Sono mediatore presso il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze e presso l’Organismo di Conciliazione di Firenze O.C.F. Ho gestito molte procedure di mediazione sia come mediatore unico sia in co mediazione con altri professionisti.
Ho svolto funzione di valutatore dei mediatori su incarico della Camera di Commercio di Firenze. Sono formatore accreditato dell’ente Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, iscritto al n°54 nell’elenco degli enti di formazione dei mediatori tenuto presso la Direzione Generale della Giustizia Civile del Ministero della Giustizia. Ho partecipato come formatore a numerosi corsi di formazione per mediatori sia di base sia di aggiornamento a carattere specialistico. Sono stata relatore in Seminari in materia di mediazione. Ho pubblicato approfondimenti sulla mediazione. Sono iscritta all’Albo degli Arbitri tenuto dalla Camera di Commercio di Firenze dal 2004 ed ho svolto funzioni arbitrali. Sono mediatore in ambito penale minorile. Appartengo all’Associazione per la Cultura della Conciliazione e partecipo alle attività di promozione, divulgazione e diffusione dei metodi ADR anche con interventi nelle scuole.
Nella mia attività di docenza amo coniugare l’esperienza maturata nell’esercizio della professione forense con l’approfondita conoscenza del mondo della mediazione, la trattazione della normativa con l’analisi di casi pratici, l’esposizione sistematica con la discussione delle problematiche giuridiche di maggiore attualità in modo da rendere le lezioni stimolanti e rispondenti agli interessi dei discenti.