Dott.ssa Emanuela Duca
Laurea in psicologia conseguita presso l’università degli studi di Bergamo. Psicologa clinica, frequenta il corso per diventare Esperto in educazione sessuale nel 2006.
Da anni si occupa di formazione nelle scuole di diverso ordine e grado proponendo percorsi di educazione affettiva e sessuale e sportelli di ascolto per ragazzi, genitori e insegnanti. In questi anni aumenta il suo interesse per la sfera della sessualità, decide così di continuare la specializzazione fino al conseguimento del titolo di Sessuologo clinico presso l’IRF di Firenze con la dottoressa Roberta Giommi. In seguito nel 2019 prosegue la sua formazione frequentando il master in Sessualità Tipica e Atipica organizzato da Giunti Psycometrics.
Non tutti hanno la consapevolezza che la sessualità si fonde con la vita stessa dell’individuo e ha un’importanza peculiare per il benessere psico-fisico della persona. Infatti sessualità non è un semplice sinonimo di “rapporto sessuale”, ma è qualcosa che riguarda il nostro modo di essere, di pensare, di relazionarci con ciò che ci circonda e con noi stessi.
La dottoressa Duca si occupa di problematiche legate alla sfera del piacere, alle problematiche di coppia o disturbi legati alla propria identità di genere. Si occupa inoltre delle disfunzioni legate alla sfera della sessualità sia maschile che femminile; una particolare attenzione va data alla sfera della fertilità della coppia, alla frustrazione che può generare se la coppia non condivide la scelta di genitorialità o, se la condivide, affrontare la fatica della gravidanza, del parto e della ripresa della sessualità nel post partum. Un ulteriore ambito di interesse è costituito dalle dinamiche di coppia, con particolare riferimento alle dinamiche disfunzionali fino alla dipendenza affettiva.
Proprio perché la sessualità permea tutta l’esistenza, una difficoltà in tale ambito può originare profonda frustrazione e sofferenza nella persona, avendo ripercussioni sulla qualità della vita in generale. Non dimentichiamo inoltre l’influenza che possono avere sia gli stereotipi, sia i messaggi veicolati dai media in materia di sessualità e la loro influenza sulla vita stessa delle persone.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Salute Sessuale è l’integrazione degli aspetti somatici, emotivi, intellettuali e sociali della persona, che consentono la valorizzazione dell’unicità della persona stessa, delle sue relazioni e del suo progetto di vita.