Dott. ssa Ciaramelli Sara

Mi sono laureata al corso triennale di Servizio Sociale all’Università degli Studi di Firenze ed ho, subito dopo, conseguito la laurea magistrale in Disegno e Gestione degli Interventi Sociali. Pochi anni dopo, presso la scuola ISFAR di Firenze, ho conseguito il master di secondo livello in Mediazione Familiare in separazione e divorzi.
Ho iniziato la mia carriera professionale come assistente sociale nel Servizio di Emergenza ed Urgenza Sociale sulla zona di Prato e Pistoia per poi fare una breve esperienza al Ser.D territoriale e penitenziario dell’area pratese.  Attualmente lavoro alla Società della Salute di Prato e mi occupo principalmente di un progetto finanziato dall’INPS denominato Home Care Premium oltre che alla tutela minori e alla gestione professionale di alcuni progetti FSE ed FSC.
La possibilità di poter lavorare in più aree di intervento è stata una grande risorsa professionale e personale in quanto mi ha permesso di conoscere bisogni, risorse, aspettative e strumenti differenti tali per cui l’attivazione professionale è stata continuamente stimolata nel progettare i più disparati interventi anche e soprattutto tenendo conto delle risorse e delle linee guida di intervento che confinavano e strutturavano l’area a cui l’utente apparteneva.
La conoscenza del territorio e degli strumenti comunicativi permette al professionista di porsi in un ascolto attivo affinché possa progettare in maniera dinamica un intervento cucito sulle necessità dell’utente coinvolgendo anche tutti gli altri operatori interessati sul caso.
Quindi, nel mio fare professionale, auspico e stimolo il lavoro in équipe affinché si possa rispondere coralmente e in un’ottica sistemica alle necessità dell’individuo e della sua rete di supporto tenendo però sempre ben presente che ogni professionista interviene in base ai propri compiti ed alle proprie tecniche professionali