Dott.ssa Vania Galbucci

Dopo la Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università Carlo Bò di Urbino con indirizzo: “ Esperto dei processi Formativi” ho iniziato la mia carriera di Pedagogista e Educatore presso i servizi per l’infanzia del mio territorio (0/6) per poi specializzarmi come Psicomotricista Funzionale Scuola Jean le Boulch® presso il Centro di Formazione ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.

La mia esperienza lavorativa come Pedagogista, Coordinatore Pedagogico mi ha permesso di collaborare con strutture pubbliche e private del territorio, attivando collaborazioni con enti di Formazione ed equipe di professionisti legati alla sfera educativa.

Precedentemente la Laurea ho svolto mansioni educative presso centri di assistenza per disabili adulti, strutture residenziali per anziani, strutture diurne per ragazzi e bambini disabili, assistenza educativa scolastica presso scuola dell’infanzia e primaria, Educatore Professionale c/o Nidi d’Infanzia.

Dal 2013 svolgo la professione di Psicomotricista Funzionale® presso lo studio DinDonDa dove propongo percorsi di gruppo e individuali per bambini/e, adolescenti e adulti. Da settembre 2023 collaboro con il centro poli-specialistico Diamante; il centro si occupa di “valutazioni legate a disturbi dell’apprendimento, linguaggio, percorsi clinici e difficoltà motorie”, la collaborazione si svolge in equipe con altre figure professionali.

In ambito lavorativo mi attengo ad un Analisi Psicomotorio Funzionale che mi permetta di osservare e comprendere il movimento della persona come espressione globale della condotta, capace di saper rispondere a bisogni educativi attraverso tecniche e metodologie che favoriscano gli aggiustamenti globali e la capacità di costruire una relazione di aiuto efficace. La visione olistica favorisce uno sviluppo armonico di individui di tutte le età, intervenendo su diverse dimensioni, tra cui motoria, cognitiva, affettiva e relazionale, considerando l’unità tra corpo e mente.

Il mio interesse in ambito professionale mi spinge a aggiornarmi costantemente presso il centro Isfar con percorsi relativi la mia professione oltre a specializzarmi nell’ambito della Disprassia ,DSA, Tecniche visive e rieducazione visiva in ambito motorio, lingua dei segni LIS.

Mi occupo di Formazione Professionale per insegnanti di ogni ordine e grado in ambito educativo presso Istituti Comprensivi Statali, Pubblica Amministrazione, Scuola dell’Infanzia c/o Nidi D’infanzia pubblici e privati, partecipo alla stesura di libri.