Articoli, Editoria e strumenti, Eventi e News, Formazione

Con la #solidarietàdigitale uniti anche da lontano

In un momento così complesso sentiamo ancora più forte l’urgenza di stare accanto alla nostra comunità di colleghi, allievi e professionisti in aiuto alla persona. Per questo aderiamo con piacere alla campagna #solidarietàdigitale promossa dal Governo e mettiamo a vostra disposizione quello che sappiamo fare meglio: mettere in campo competenze, condividere saperi, aprire il dialogo tra le scienze.
Ecco le nostre iniziative di #solidarietàdigitale che stiamo portando avanti in questi giorni:

 

 

Download gratuito – Rivista Nuovi Orizzonti

 

Ogni venerdì diamo la possibilità di leggere e scaricare un numero di Nuovi Orizzonti (Edizioni Scientifiche ISFAR), la rivista delle scienze umane dedicata alla psicologia, medicina e pedagogia.
Il nostro intento è di condividere un sapere scientifico che da una parte rafforzi il contatto con la propria professionalità e dall’altro renda il tempo in cui restiamo a casa occasione di approfondimento e crescita professionale. Per non smettere di apprendere, incontrarci, stare insieme…anche da lontano.

Noi sei riuscito a scaricarti tutti i nostri numeri?
Nessun problema, il download gratuito è ancora disponibile qui:

numero 17
numero 18
numero 19
numero 20

 

 

Dirette Facebook

 

“Elaborare il lutto ai tempi del Covid-19”
Il 23 marzo è andata online la prima diretta facebook con il Dott. Simone Pesci Psicologo, Psicoterapeuta, esperto di elaborazione del lutto fisiologico e complicato per rispondere alle domande:

  • Cosa significa essere in lutto, in questi giorni?
  • Cosa vuol dire elaborare la perdita ai tempi del Covid-19?
  • Come ricollocare all’interno della propria narrazione di senso l’immagine, forse in pezzi, di se stessi?

Il Dott. Simone Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta e docente del corso online “Psicologia del lutto e della sua elaborazione”, ha incontrato psicologi, insegnanti, pedagogisti e professionisti in aiuto alla persona per affrontare insieme la tematica della perdita, umana e sociale, individuale e collettiva che ognuno di noi, in varie forme, sta provando a seguito della grave emergenza sanitaria in corso.

Visto il successo ottenuto, state sintonizzati…magari ce ne saranno altre.
E se hai perso la diretta, niente paura…puoi sempre ritrovarla QUI!
Buona visione.

 

 

Video dalla quarantena

 

Fuori dal ritmo frenetico delle nostre routine lavorative abbiamo deciso di prenderci del tempo per approfondire alcuni aspetti del nostro lavoro o riflettere su alcune pratiche e metodi che ritrovate nelle formazioni ISFAR.
I video che pubblichiamo dalla “quarantena” sono piccoli incontri informali, riflessioni, guide alla lettura, un modo, cioè, per non smettere di esserci, parlarci e guardarci negli occhi, in un momento così complesso.

 

Nella puntata #1 (19 marzo 2020)

Sveliamo come è nata l’idea che ha portato alla creazione del The Grief Maze Game, il primo gioco da tavolo professionale in Italia per l’elaborazione del lutto. Quali sono state le esigenze iniziali, quali i riferimenti culturali e teorici e come è stato strutturato il prototipo che ha poi portato alla versione definitiva del gioco.
Un dietro le quinte molto interessante.
Guarda il video qui!

 

Nella puntata #2 (26 marzo 2020)

La Tecnica del bene e del male: questa è l’argomento della puntata. Si tratta di una attività da far svolgere in gruppo molto interessante ed efficace. La Tecnica del bene e del male è ottima anche in classe nell’ambito della prevenzione e dell’intervento in situazioni di bullismo o di prepotenze.
Se vuoi saperne di più guarda il video QUI

 

Nella puntata #3 (2 aprile 2020)

Conoscete la Tecnica del biglietto di permesso? Viene raccontata proprio in questa puntata. Cosa è, in che cosa consiste, come funziona e soprattutto che benefici dà la Tecnica del biglietto di permesso? Un’occasione per apprendere una attività molto utile sia in ambito educativo che in ambito psicologico e riabilitativo.
Per non perdere la terza puntata segui la pagina Facebook ISFAR. 
A breve nuovi aggiornamenti!

 

Nella puntata #4 (16 aprile 2020)

Alcuni dei nostri docenti hanno mandato un loro messaggio dalla quarantena, proponendo un filmato che poi è stato montato per realizzare un video di saluti dinamico e divertente. Un mix di saluti e auspici per lanciare un messaggio di presenza e vicinanza, un modo per sentirsi insieme anche se a distanza. Guarda il saluto dei docenti! 

 

Nella puntata #5 ( 21 aprile 2020)

La Prof.ssa Marta Mani racconta la sua esperienza all’interno della Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica. A partire da quando è stata allieva durante i primissimi anni della formazione fino a ad oggi che riveste un ruolo chiave nel team dei docenti e dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici. Un racconto personale che trasmette il valore sia della formazione sia della professione di Pedagogista Clinico che la Prof.ssa Mani svolge con soddisfazione.
Clicca QUI per il video!

 

Nella puntata #6 (30 aprile 2020)

Il prof. Lapo Zoccolini, docente della formazione in Psicomotricità Funzionale Scuola Jean le Boulch® ci parla della Disprassia, o, meglio, dell’aiuto che uno Psicomotricista Funzionale può dare nello sviluppo delle abilità prassiche. La Psicomotricità Funzionale è infatti una metodologia educativa particolarmente efficace nel promuovere la capacità di eseguire una serie più o meno complessa di atti motori coordinati, che si concretano in un’azione finalizzata e significante divenendo attività simbolica elaborata a livello cerebrale corticale.

 

Nella puntata #7 (7 maggio)

La prof.ssa Marta Mani introduce brevemente gli elementi essenziali e distintivi di un metodo pedagogico clinico assai interessante: la Musicopedagogia. Tratteggiando a grandi linee principi e valori de metodo e facendo cenni alla tecnica la Prof.ssa Mani apre una finestra su un metodo che lei stessa insegna all’interno del percorso formativo in Pedagogia clinica.

 

 

 Il Blog ISFAR…una risorsa continua!

 

Nonostante la straordinarietà del periodo la programmazione editoriale del Blog ISFAR continua. Ogni settimana contenuti aggiornati e approfondimenti sui temi educativi, socio-sanitari, legali.
Sfoglia il nostro archivio di articoli Blog

 

 

Fermamente convinti che si possa render fruttuoso questo tempo “straordinario”, vogliamo continuare a starvi accanto con contenuti di qualità e la stessa attenzione di sempre.
#iorestoacasa con ISFAR…anche a distanza!

L’articolo è in continuo aggiornamento…seguici sui canali social e non perdere i contributi di #solidarietàdigitale ISFAR!

Torna alla lista