Articoli, Editoria e strumenti

Disturbi dell’apprendimento: l’importanza di metodi efficaci

I DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento derivano da  caratteristiche o neuro-diversità  che si traducono in disturbi specifici dell’apprendimento e che possono creare difficoltà di adattamento, rendendo  problematica l’inclusione scolastica, lavorativa e/o sociale e causare una sofferenza personale soggettiva

 

Cosa sono i DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la manifestazione di una diversa modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non si tratta dunque di una malattia dalla quale si guarisce o che si deve curare in quanto non sono dovuti ad un danno organico, ma un diverso modo di funzionare del cervello, una caratteristica innata e non  transitoria: accompagna l’individuo per tutta la vita, anche se si modifica nell’età evolutiva.

Se una persona con DSA viene aiutata da specialisti esperti  può trovare numerosi benefici: migliorare le performance nella lettura, scrittura e calcolo in termini di efficacia ed efficienza, trovare le strategie adattive per confrontarsi con gli apprendimenti scolastici, alimentare il senso di autoefficacia, l’autostima, le abilità nell’espressioni di sé, nell’occupazione dello spazio e nella padronanza del proprio corpo significate… in generale diminuire le difficoltà, sviluppare potenzialità e abilità, e favorire uno sviluppo cognitivo e emotivo-affettivo positivo.

 

I DIS

  • Dislessia: Si tratta di un disturbo specifico della lettura, caratterizzato da difficoltà nell’interpretazione accurata e fluida di un testo in termini di velocità e precisione. La fatica nella lettura spesso si riflette anche sulla comprensione del testo.
  • Disortografia: Questo disturbo riguarda la scrittura e è legato a aspetti linguistici. Si manifesta con difficoltà nell’esprimersi per iscritto in modo corretto.
  • Disgrafia: È un disturbo specifico della grafia che coinvolge la componente motoria della scrittura. Scrivere diventa un compito faticoso e il risultato è spesso poco leggibile, simile al tentativo di scrivere con la mano non dominante.
  • Discalculia: È un disturbo specifico che influisce sulla manipolazione dei numeri, rendendo difficile eseguire calcoli veloci a mente e recuperare i risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.

 

Le difficoltà

Esistono numerose persone che, pur non essendo classificabili in termini diagnostici come DSA, presentano difficoltà particolarmente rilevanti negli apprendimenti e in generale hanno caratteristiche simili a coloro che hanno un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Per tutte queste persone è importante capire il funzionamento peculiare, i deficit e le aree di forza per permettere loro di ottenere cambiamenti significativi, sempre in termini di efficacia e di efficienza, sia negli apprendimenti scolastici sia più in generale nell’interazione positiva con l’ambiente che le circonda.

 

DSA e difficoltà negli apprendimenti: l’aiuto specialistico

Per sostenere bambini e ragazzi che affrontano ostacoli nell’apprendimento e che si sentono frustrati a causa di ciò, è di cruciale importanza rivolgersi precocemente a specialisti capaci di saper condurre una osservazione dettagliata delle caratteristiche  personali, considerando non solo le capacità cognitive, lo sviluppo del linguaggio e le competenze di lettura, scrittura e calcolo, ma anche comprendendo le specificità individuali, le difficoltà emotive, le dinamiche sociali e le potenzialità.

Il professionista, sulla base dell’analisi approfondita che ha condotto, può elaborare un piano d’intervento personalizzato, scegliendo i metodi e gli strumenti più utili e declinando l’utilizzo di questi ad personam.

Se da un lato la Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sostiene che un intervento è efficace quando promuove una progressione superiore rispetto all’evoluzione spontanea del processo di apprendimento dall’altro è bene ricordare che il successo vero è quello che è capace di sostenere un processo di crescita e sviluppo globale.

Sono tanti i professionisti che si occupano di disturbi e difficoltà negli apprendimenti. Psicologi, NPI e logopedisti propongono interventi di tipo sanitario, altri professionisti svolgono un lavoro di tipo educativo pedagogico, in alcuni casi settoriale di tipo ri-educativo in altri più globale e attento alla persona; insegnanti, tutor e altri si rivolgono all’aspetto didattico o comunque dell’ottimizzazione dell’apprendimento scolastico ecc. Ogni professionista usa uno o più modelli di intervento oppure strumenti e tecniche diverse.

 

Il Metodo Newlexia® 

Innovativo e contemporaneo, il Metodo Newlexia® rappresenta una preziosa opportunità di intervento. Presentato recentemente dopo una lunga attività di ricerca e sperimentazione,

Il Metodo Newlexia® rappresenta un sistema d’osservazione e intervento progettato specificamente per potenziare e assistere individui che hanno un DSA o manifestano difficoltà negli apprendimenti. Si tratta di un percorso mirato a individuare gli ostacoli che limitano il processo di apprendimento scolastico e a fornire un efficace e comprovato intervento per aiutare l’individuo a sviluppare abilità e competenze.

 

Grazie alla sua rivoluzionaria tecnica Moving Shapes, insieme a una serie di esperienze motorie svolte in uno spazio tridimensionale appositamente creato, il Metodo Newlexia® porta a un notevole potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, migliorandone sia la velocità che la precisione. Questo metodo si concentra sul movimento e sull’interesse, incoraggiando una maggiore efficacia e un rinnovato piacere nel processo di acquisizione delle competenze fondamentali.

 

L’efficacia del Metodo Newlexia®

L’efficacia del Metodo Newlexia® e delle sue tecniche è stata ampiamente dimostrata in diversi aspetti:

  • Miglioramento delle capacità di base: il metodo è risultato efficace nell’aiutare le persone con DSA a sviluppare maggiore precisione e velocità nelle abilità fondamentali di lettura, scrittura e calcolo.
  • Incremento dell’attenzione e della concentrazione: le variazioni testuali e dei movimenti stimolano l’attenzione e la riflessione, contribuendo a una maggiore concentrazione durante l’apprendimento.
  • Riduzione della stanchezza visiva: grazie al metodo Newlexia  è stato dimostrato che si riduce la fatica visiva associata alla lettura, rendendo l’attività meno faticosa.
  • Generazione di interesse e piacere nell’apprendimento: l’esperienza coinvolgente e stimolante, ottenuta attraverso variazioni testuali e forme in movimento, suscita interesse e piacere nell’apprendimento.
  • Miglior accettazione del testo scritto: il metodo Newlexia contribuisce a ridurre lo stato di attivazione negativa legato alla lettura e favorisce una maggiore accettazione del testo scritto.

 

La formazione per il Metodo Newlexia® sta per iniziare: diventa Practioner Newlexia e amplia le tue possibilità di carriera!

Lascia un commento